1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La notizia:

    25/03/2014 - È necessario il permesso di costruire per la realizzazione di case mobili e bungalow destinati alla funzione di abitazione per un periodo durevole. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 9268/2014.
    A fondamento della sua pronuncia, la Cassazione ha richiamato il Dpr 380/2001, Testo unico dell’edilizia, in base al quale possono essere classificate come nuova costruzione le strutture abitative mobili se idonee a trasformare in modo durevole il territorio.
    Partendo da questo presupposto, la Cassazione ha convalidato il sequestro di un terreno sul quale erano stati realizzati, in assenza di titolo edilizio, case in legno composte da più vani e servizi, che se da una parte erano poggiate su mattoni, cavalletti e ruote, dall’altro risultavano collegate alle reti di distribuzione idrica, gas e fognaria.
    Nell’area erano state inoltre realizzate delle opere di urbanizzazione. Elementi in base ai quali la Corte ha concluso per la presenza di una lottizzazione abusiva.
    Secondo la Cassazione, il caso preso in esame non poteva rientrate nelle previsioni della Legge del Fare 98/2013, che esclude dalla nozione di interventi di nuova costruzione i manufatti leggeri, anche prefabbricati, destinati a soddisfare esigenze temporanee, anche se installati al suolo con un ancoraggio temporaneo.
     
  2. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    E un camper con l'allaccio elettrico come viene considerato? Casa mobile?
    E i campi nomadi?
    Da noi le realtà temporanee diventano permanenti!
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Posso dirti con certezza che anche i manufatti leggeri come tensostrutture anche se solo appoggiati al suolo e non ancorati devono essere dichiarati se hanno carattere di continuità anche se non collegate a nessuna infrastruttura urbanistica.[DOUBLEPOST=1396164457,1396164392][/DOUBLEPOST]
    Il camper no ma il suo ricovero in tela ed acciaio si.
     
  4. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    E le verande in plastica arrotolabile?
     
  5. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Quando fai una veranda (ad esempio su cucina e soggiorno) dovresti presentare una DIA (esattamente come la tensostrutture); nel momento in cui chiudi su quattro lati un area che prima ad esempio era un portico (viene considerato nel calcolo delle aree coperte) e lo trasformi in una veranda crei una volumetria, quindi ci paghi degli oneri. Anche un balcone nel momento in cui viene trasformato in veranda (chiuso su 4 lati farebbe volumetria).
     
  6. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    In realtà per veranda io intendevo un terrazzo che veniva surmontato da un telo di plastica avvolgibile, ossia i quattro lati del terrazzo non vengono modificati.
     
  7. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Quella non è una veranda, ma la copertura amovibile di un balcone o di un terrazzo. Diverso sarebbe il discorso se al posto della tenda ci mettessi un tettuccio fisso. Li diventerebbe una superficie coperta. Non ci pagheresti gli oneri della volumetria come la veranda ma dovresti sempre presentare una DIA e pagare solo le spese d'istruttoria della pratica.
     
  8. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Chiaro. Grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina