1) certamente si. Ricordandoti poi il semmai
2) con l’accordo, meglio unanime, si può stabilire tutto ciò che si ritiene utile e funzionale. Ovviamente distinguendo ciò che è “estetica” da ciò che invece è strutturale, come hai ben accennato. Sostanzialmente bisogna guardare lontano, a prescindere dall’interesse personale spicciolo o momentaneo.
 
1) certamente si. Ricordandoti poi il semmai
E l'autentica prima della trascrizione, dal notaio (o in Comune, forse).


2) con l’accordo, meglio unanime, si può stabilire tutto ciò che si ritiene utile e funzionale.
Ovviamente distinguendo ciò che è “estetica” da ciò che invece è strutturale, come hai ben accennato. Sostanzialmente bisogna guardare lontano, a prescindere dall’interesse personale spicciolo o momentaneo.
Per intenderci, il regolamento ribadisce che muri e facciate sono parti comuni come da codice civile, ma al tempo stesso affida a ciascun condomino decisioni e oneri sulla manutenzione dell'area di sua spettanza nel caso di tinteggiatura e riparazioni, rispettando l'estetica, mentre sarà da ripartire la responsabilità e la spesa per necessità strutturali.
 
E l'autentica prima della trascrizione, dal notaio (o in Comune, forse).
Non ho capito cosa intendi: mio problema.
tieni comunque presente che una scrittura privata non registrata è valida, ma impegna solo i sottoscrittori.
Già con gli eredi potrebbero sorgere dei distinguo. E se non trascritta non è opponibile A terzi .
Ne so qualcosa: 80 anni fa 6 amici si limitarono a sottoscrivere una scrittura privata. Molti anni dopo uno degli eredi vendette: l’acquirente dichiarò di non conoscere la scrrittura…
E addio scrittura.
 
Per chiedere l'attribuzione del codice fiscale occorre presentare all'Agenzia delle Entrate il mod. AA5/6:


allegando copia del verbale da cui risulti la nomina del referente / legale rappresentante.

Quindi dovete per prima cosa convocare l'assemblea
Per chiedere l'attribuzione del codice fiscale di un condominio minimo è proprio necessario convocare assemblea, nominare referente, e allegare copia del verbale nomina?
In realtà ci sembra opportuno avere il cf per fatture e pagamenti ma non c'è un referente e non si sono fatte assemblee, e francamente si vorrebbero limitare le formalità al minimo indispensabile.
Potrebbero bastare le deleghe di tutti i condòmini a chi presenta la richiesta di attribuzione del codice fiscale, ovviamente con documenti di identità?
 
è proprio necessario convocare assemblea, nominare referente, e allegare copia del verbale nomina?
Sì.
Il verbale dell'assemblea deve essere allegato al mod. AA5/6 e i dati del condòmino nominato referente si scrivono nel Quadro C.
L'Agenzia delle Entrate gli attribuisce il codice carica 13 (amministratore di condominio) anche se il soggetto designato in realtà non riveste quel ruolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top