franco causio

Membro Attivo
ho appena acquistato on line da un negozio , un dispositivo medico (suolette particolari) .
Ho chiesto , dopo avere inserito l'ordine, visto che non vi era il campo "codice fiscale", che mi mandassero una fattura o uno scontrino per rendere detraibile la spesa l'anno prossimo.
Mi rispondono "Purtroppo non possiamo emettere fattura per i consumatori privati, per cui non possiamo inserire il suo codice fiscale nell’ordine. Per poter detrarre l’acquisto è necessario infatti effettuare l’ordine presso un rivenditore fisico. "
Mi sembra una str....ta.
Mi pare vi sia obbligo di emissione di un documento fiscale, addirittura di una fattura anche ad un privato, se richiesta. Se è così, cosa devo scrivere loro per costringerli ad emettere un documento fiscale valido con il mio CF?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ho appena acquistato on line da un negozio , un dispositivo medico (suolette particolari) .
Ho chiesto , dopo avere inserito l'ordine, visto che non vi era il campo "codice fiscale", che mi mandassero una fattura o uno scontrino per rendere detraibile la spesa l'anno prossimo.
Mi rispondono "Purtroppo non possiamo emettere fattura per i consumatori privati, per cui non possiamo inserire il suo codice fiscale nell’ordine. Per poter detrarre l’acquisto è necessario infatti effettuare l’ordine presso un rivenditore fisico. "
Mi sembra una str....ta.
Mi pare vi sia obbligo di emissione di un documento fiscale, addirittura di una fattura anche ad un privato, se richiesta. Se è così, cosa devo scrivere loro per costringerli ad emettere un documento fiscale valido con il mio CF?
Non puoi fare niente, evidentemente dovevi informarti prima di fare l'ordine. Adesso puoi
1 accettare l'ordine e pace
2 rimandare l'ordine indietro a tue spese richiedendo un rimborso e acquistando presso un venditore che ti emetta fattura
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo non possiamo emettere fattura per i consumatori privati,

Stupidaggine: se non possono emettere documento fiscale ad un privato non possono nemmeno vendergli qualcosa.

Ora dipende dalla tua "cattiveria/determinazione" e senso civico:
-o ti rassegni ed al più restituisci il prodotto (con l'incognita rimborso/spese di reso)
-o li minacci di denuncia alla GdF ed in assenza di riscontro procedi.

È di questi giorni la notizia di denuncia di Booking.com per evasione IVA milionaria (Ps società con sede Olanda...giusto perché sembra siano solo in Italia gli evasori).
 

franco causio

Membro Attivo
se le compravi in farmacia e l'acquisto era detraibile faceva tutto il farmacista che ti dava lo scontrino parlante, cioè con il tuo C.F. e la spesa veniva registrata direttamente dalla Agenzia delle Entrate.
grazie, questo lo sapevo anche prima. Si cerca di risparmiare
Ho comprato tante cose dalle farmacie on line e sono tutte registrate.
 

franco causio

Membro Attivo
Stupidaggine: se non possono emettere documento fiscale ad un privato non possono nemmeno vendergli qualcosa.

Ora dipende dalla tua "cattiveria/determinazione" e senso civico:
-o ti rassegni ed al più restituisci il prodotto (con l'incognita rimborso/spese di reso)
-o li minacci di denuncia alla GdF ed in assenza di riscontro procedi.

È di questi giorni la notizia di denuncia di Booking.com per evasione IVA milionaria (Ps società con sede Olanda...giusto perché sembra siano solo in Italia gli evasori).
ovviamente non faccio nessun reso. Vorrei fare una minaccia "velata" citando magari la legge di riferimento che dovrebbe essere l’articolo 22 del DPR 633/72, che recita

L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione:

1) per le cessioni di beni effettuate da commercianti al minuto autorizzati in locali aperti al pubblico, in spacci interni, mediante apparecchi di distribuzione automatica, per corrispondenza, a domicilio o in forma ambulante;

2) per le prestazioni alberghiere e le somministrazioni di alimenti e bevande effettuate dai pubblici esercizi, nelle mense aziendali o mediante apparecchi di distribuzione automatica;

3) per le prestazioni di trasporto di persone nonché di veicoli e bagagli al seguito;

4) per le prestazioni di servizi rese nell’esercizio di imprese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti;

5) per le prestazioni di custodia e amministrazioni di titoli e per gli altri servizi resi da aziende o istituti di credito e da società finanziarie o fiduciarie;

6) per le operazioni esenti indicate ai numeri da 1) a 5) e ai numeri 7), 8), 9), 16) e 22) dell’art. 10;

6-bis) per l’attività di organizzazione di escursioni, visite della città, giri turistici ed eventi similari, effettuata dalle agenzie di viaggi e turismo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ho appena acquistato on line da un negozio , un dispositivo medico (suolette particolari) .
Ho chiesto , dopo avere inserito l'ordine, visto che non vi era il campo "codice fiscale", che mi mandassero una fattura o uno scontrino per rendere detraibile la spesa l'anno prossimo
lo scontrino deve essere inserito nel pacchetto assieme alla BAM. Potrebbe essere uno che esercita l'attività commerciale prediligendo l'attività in nero.
Diverse volte mi è capitato di vedere, sopratutto dai ferramenta, il cartello con scritto chi vuole la fattura deve comunicarlo prima che sia battuto lo scontrino. In effetti questi scontrini non sono scontrini fiscali, come non sono scontrini fiscali quelli che rilasciano gli autogrill o i supermercati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti questi scontrini non sono scontrini fiscali
Sono scontrini fiscali, salvo che siano operazioni effettuate da soggetti tenuti alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi (in tal caso la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica sostituiscono la modalità di assolvimento dell'obbligo di certificazione fiscale dei corrispettivi di cui all'art. 12, comma 1, della legge n. 413/1991, e al D.P.R. n. 696/1996).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto