niko68

Membro Attivo
Ho stipulato a settembre 2009 un contratto di permuta di un area edificabile con appartamenti da costruire sulla stessa, dalla quale risulta una plusvalenza di 160.000 euro. Vorrei sapere se è ancora possibile la rivalutazione del terreno come previsto dalla finanziaria 2010? in caso negativo vorrei sapere quali sono le spese deducibili dalla plusvalenza.
Elenco alcune in mio possesso:
1)Spese di urbanizazzione primaria e secondaria
2)Costo di costruzione pagato al comune per il ritiro della concessione edilizia
3)Parcella ingegnere per la progettazione del fabbricato
4)Parcella ingegnere per la direzione dei lavori sulle opere di urbanizzazzione
5)Spese notarili per la stipula del preliminare e dell'atto di permuta
6)Imposte pagate nella dichiarazione di sucessione
7)IVA da pagare per gli appartamenti da costruire
8)Spese notarili e imposte pagate nell'atto di donazione.( avendo ricevuto il 50% del terreno per donazione e il 50% per sucessione)
9)Ricevute di c/c 516,00 euro versate al comune per la presentazione della pratica edilizia oggetto della permuta
10)Spese notarili e imposte da pagare nell'atto di trasferimento degli appartamenti.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'imposta sostitutiva si applica al valore del bene al 1° gennaio 2010, ma tu a quella data avevi già stipulato quindi non ne puoi usufruire. Le spese da te elencate possono ridurre la plusvalenza. Ciao, buon proseguimento
 

niko68

Membro Attivo
Sono valide le fatture emesse prima dell'atto di trasferimento degli appartamenti? anche quelle emesso dopo ma entro l'anno a cui si riferisce l'imposta? Grazie, ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
xk nn mi rispondete????
Leggi per cortesia il regolamento del forum, con particolare riguardo al seguente articolo;):

2.5 Non sollecitare risposte

Non sollecitare risposte
Se le discussioni o i quesiti che proponiamo non ricevono risposta, probabilmente sono già stati ampiamente trattati. A questo proposito il forum è dotato di un raffinato motore di ricerca che vi esortiamo a utilizzare.
Tuttavia può succedere che un argomento resti non risposto da nessuno e in questo caso è considerato maleducato e fastidioso sollecitare risposte da parte degli altri utenti che evidentemente non trovano il quesito/argomento proposto degno di importanza.
Questo non è un consultorio ma un forum di discussione Nessuno qui prende lo stipendio ne occorre pagare una quota per accedere alla community. Quindi non si possono "pretendere" informazioni ma solo (cortesemente) chiedere a aspettare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto