1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fabjjo

fabjjo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno,

Ho un piccolo monolocale a Roma (io ho la nuda proprietà e mia madre usufrutto) da Gennaio è vuoto dato che al momento io e mia madre non abbiamo nessuna intenzione di affittarlo in quanto vorremmo provare a metterlo in vendita.
    Nel frattempo una mia cara amica avrebbe bisogno di ospitalità per circa un paio di mesi e pensavo di farla stare nel monolocale.
    Volevo sapere cosa devo fare a livello legale se concedo ospitalità ad una persona. Devo denunciare la cessione dell’immobile? Se dovesse succedere qualcosa come posso tutelarmi?

Grazie

Fabio da Roma

2. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La denuncia cessione di fabbricato deve essere fatta solo se l'ospite è cittadina extracomunitaria.
    Per tutelarti, soprattutto per non rischiare che l'ospite non sia puntuale con la riconsegna del monolocale, puoi stipulare un contratto di comodato (uso gratuito dell'immobile) indicando un termine per il rilascio.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è esatto.
    Se consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso, deve presentare la comunicazione di cessione del fabbricato, ex art. 12 del D.L. n. 59/1978. Chiunque sia il cessionario.

4. fabjjo

fabjjo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io della mia amica mi fido ci conosciamo da anni. Volevo solo tutelarmi in caso di incidenti o altro.
    Dovendo giustificare la sua presenza in quella casa basterebbe quindi solamente una scrittura fra di noi firmata dove concedo ad uso gratuito il monolocale e quindi fare una comunicazione di cessione fabbricato.

Questo dovrebbe essere sufficiente?

Fabio

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se stipulate il comodato in forma scritta, sorge l'obbligo della sua registrazione in termine fisso: 200 euro di imposta di registro (e 16 euro di imposta di bollo su ogni esemplare del contratto).
    In quel caso, la registrazione assorbe l'obbligo della comunicazione di cessione del fabbricato.

6. fabjjo

fabjjo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Farò tutto in forma verbale ,, vorrei evitare il pagamento di 200 euro.
    Ma che garanzia ho con la forma verbale qualora un giorno dovessi giustificare la presenza di questa persona nell'appartamento?

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Un conto è la garanzia che quell'amica se ne andrà al termine del periodo concordato.
    Un altro conto è giustificare la presenza di quella persona. La comunicazione di cessione del fabbricato all'autorità locale di P.S. ha anche questo scopo.

A quiproquo piace questo elemento.
  8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io farei così:
    1) ufficialmente è un comodato verbale e quindi nessuna registrazione all'ADE,
    2) Consegna entro 48 ore la comunicazione alla questura, corredata dalle fotocopie dei rispettivi (credo) documenti di rito,
    3) Fai sottoscrivere all'amica questa dichiarazione senza data:

"Caro Fabjjo dichiaro e prometto che entro e non oltre il 30 giugno 2015(???) ti rilascerò l'alloggio che affettuosamente mi hai concesso di usare senza valenza contrattuale di nessuna tipologia per questo breve lasso di tempo. Naturalmente con le copie delle chiavi in tuo possesso potrai accedere come meglio ti aggrada. E mille grazie dalla tua carissima amica......"

Chiaramente, per via della data mancante, la manovra non è perfetta...ma non vedo di meglio in giro...Auguri. Quiproquo.

9. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Permettetemi di ricordare un'altra soluzione (quella che preferisco):

> una scrittura privata (meglio se alla presenza si testimone/i firmatario/i) nella quale risulteranno mancanti, in particolare, i soli codici fiscali - senza essi NON è possibile la registrazione, ma per un giudice (soprattutto per la presenza di testimoni) è comunque un atto/documento valido.

10. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Lascia perdere. Per mandarla via la devi sfrattare. In questi casi l'amicizia non funziona. Quanto ti dà (in nero) se lo prenderà l'avvocato a titolo di acconto in sede di sfratto. Se proprio vuoi, fai un contratto di locazione transitorio.

11. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    vediamo tutti i giorni gli usi e abusi che i ns burocrati ci propinano. segui le regole se un panino regalato ti può costare 500 € di sanzione immagina cosi ti può succedere con le cose arrangiate e sulla fiducia, rischi di perdere soldi ed amicizia.

12. fabjjo

fabjjo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per i vs preziosi consigli.

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    fabjjo, non dirmi che hai risolto il problema del monolocale

14. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'amicizia, in questo caso, è a tempo determinato, scadrà quando tu gli richiederai l'immobile e lei ti risponderà picche. Ti ricordo comunque che chi dovrà decidere sarà tua madre che ne ha l'usufrutto.

15. fabjjo

fabjjo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non ho risolto il problema. Sto valutando tutte le opzioni.
    Invece di ospitare la mia amica a casa dove abito mi sembrava più comodo farla stare nel monolocale senza però avere rischi. Dai sempre le chiavi di un immobile ad una persona.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina