stefi3

Membro Attivo
Buonasera ho dei vicini che abitano in una casa singola (sono stranieri) e ospitano in un piano sottostante 3 uomini sempre stranieri da 1 anno , quest'ultimi non hanno la residenza e dato che parlano a voce altissima e un po' disturbano e poi non e' giusto volevo sapere a chi si puo' segnalare la cosa in via anonima per non avere ritorsioni Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro se per "stranieri" intendi cittadini extracomunitari, e come puoi essere certa che gli ospiti non hanno la residenza.
La cessione fabbricato (per vendita, locazione, comodato, ospitalità) di cittadini extracomunitari deve essere comunicata all'Autorità di P.S. della zona da parte di chi cede l'uso del fabbricato stesso.

Se quelle persone disturbano, puoi fare una segnalazione ai Vigili Urbani lamentando schiamazzi e disturbo della quiete pubblica.
Chi fa la segnalazione deve identificarsi col proprio nominativo e indirizzo: mi pare corretto che le Autorità non prendano in considerazione comunicazioni anonime.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per stranieri intendo romeni. Riguardo alla residenza non sono in regola
I romeni sono cittadini dell'Unione Europea, quindi chi li ospita non deve presentare la denuncia cessione fabbricato di cui ho scritto nel post precedente.

Se dimorano abitualmente in quella casa devono registrarsi all'Anagrafe comunale come cittadini residenti.
Non vedo come tu possa "sanzionarli" per questa loro mancanza: non è chiaro di quali prove tu disponga per affermare che non sono in regola.

E comunque se ti disturbano rivolgiti ai Vigili; oppure se si tratta di fatti gravi o pericolo imminente (ma da quanto hai detto non mi pare il caso) chiama i Carabinieri. Ovviamente non in forma anonima.
Tutto ciò indipendentemente dal fatto che risultino residenti oppure no.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quest'ultimi non hanno la residenza e dato che parlano a voce altissima e un po' disturbano e poi non e' giusto volevo sapere a chi si puo' segnalare la cosa in via anonima per non avere ritorsioni

Perché se erano tuoi compaesani sarebbe stato "giusto"?

La "forma anonima" puoi chiederla come riservatezza su chi ha fatto la lamentela (la PS non deve comunicare chi si lamenta) ma conterebbe ben poco se sei la sola "confinante" o la più vicina.
E se vi sono altri confinanti la tua "denuncia" avrà poco peso anche gli altri non si lamentano dei rumori provocati.
A prescindere tali "schiamazzi" devono essere in orari dove si debba rispettare il silenzio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto