ralf

Nuovo Iscritto
buondì.un mio conoscente si trova in momentanea difficoltà economica a causa della crisi generale.ha necessità di una somma di circa 30000 euro e gli è stata prospettata da una banca la possibiltà di iscrivere ipoteca di secondo grado sull'appartamento dove abita,già gravato di mutuo.E' una cosa frequente? Come si applica in pratica? grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
salve,
in merito a quanto prospettato devono essere fatte alcune valutazioni .
1) Le persone interessate hanno un reddito adeguato per pagare regolarmente le due rate ?
Penso di si perchè altrimenti la banca non avrebbe suggerito il ricorso ad un mutuo supplettivo
2) la banca che ha suggerito la nuova operazione è la stessa che ha concesso il primo mutuo? Se è diversa è difficile che questa conceda un mutuo con ipoteca di secondo grado.
3) Quanto tempo fa è stato concesso il mutuo, e a quanto è ora ridotto ?
Comunque converrebbe esporre il suo caso alla prima banca,he tra l'altro è la più interessata e coinvolta, e sentire se è disposta a rinegoziare un nuovo mutuo aumentato di ulteriori 30.000 euro con altro magari a 20 anni (quanti anni ha ora il richiedente?):in questo caso avrebbe dei vantaggi sull'importo della nuova rata perchè comprensiva anche di un residuo del vecchio mutuo che verrebbe ulteriormente spalmato il altri 2o anni.
Se ci sono delle difficoltà lo faccia sapere per suggerirle un' altra soluzione che potrebbe risolvere ugualmente il problema
resto a disposizione
Alberto
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Penso che Alberto con la Sua risposta abbia inquadrato bene il problema.
Se viene erogato il prestito di 30.000,00 senza la eventuale rinegoziaione del mutuo originario, si troverebbe a pagare sia le rate del mutuo preesistente appunto, sia le rate del prestito e non vorrei che le difficoltà aumentassero in pochi mesi.
 

carlo.b

Membro Attivo
Ciao Brando, chi mi ha preceduto ha già risposto alla tua domanda, mi permetto solo di aggiungere che esistono banche che effettuano il consolidamento debiti. In pratica chi, per esempio, ha il mutuo della casa, ha il finanziamento dell'auto e magari anche il finanziamento dei mobili e si trova anche nella condizione di aver bisogno liquidità, può, rivolgendosi alle banche che effettuano questo tipo di credito, estinguere tutti questi debiti, raggrupparli in uno solo, con il vantaggio di avere un'unica scadenza mensile ed ottenere quel quantitativo di liquidità che gli occorre. Logicamente il tutto è legato al valore dell'immobile dato in garanzia, alla cifra da finanziare ed al reddito dei mutuatari.
Saluti.
Carlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto