1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. PROBLEMIVARI

PROBLEMIVARI Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Carissimi tutti, il mio problema è relativo ad un appartamento che è di proprietà di mo padre per 4/6 e mio e di mio fratello per 1/6 ciascuno. Mio padre ha ben 102 anni, purtroppo come spesso in questi casi non è più lucido e non sarebbe quindi più in grado di presenziare ad un atto notarile: io e mio fratello stiamo cercando una soluzione per poter vendere l'immobile che attualmente viene affittato annualmente a studenti fuori sede, visto che mio padre non lo abita più. Pensate che esista questa possibilità ? Vi ringrazio.

2. Rina Scita

Rina Scita Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi una procura notarile è da scartare in quanto anche se il notaio venisse a casa di tuo padre si accorgerebbte dalle risposte che dà che non è più in grado di intendere e volere. A questo punto andrebbe nominato un amministratore di sostegno da un giudice. Potrebbe tranquillamente farlo uno di voi figli. In questo modo potete gestire il suo patrimonio lecitamente.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'amministratore di sostegno dovrà in ogni caso presentare un'istanza motivata al giudice tutelare, per essere autorizzato a vendere l'appartamento.

A Annalisa1987 piace questo elemento.
  4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Alla richiesta va allegata una perizia di stima giurata, redatta da un professionista iscritto all'ordine.

5. PROBLEMIVARI

Proprietario di Casa
    Quindi è un po' complesso ma non impossibile, si può tentare. Ma tutto questo ha dei tempi molto lunghi generalmente ?

6. Rina Scita

Rina Scita Membro Junior

Proprietario di Casa
    Nell'ordine di qualche mese tenendo conto che i tribunali in agosto sono fermi.

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se il giudice non è in ferie, è abbastanza celere.

8. PROBLEMIVARI

Proprietario di Casa
    Credevo peggio, grazie a tutti: vi terrò informati!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina