Enrico2011

Membro Attivo
Buongiorno Forum e buona domenica a tutti!
Sto procedendo a locare un immobile di mia zia che però vorrebbe ricevere il pagamento del canone in automatico ogni mese (tipo il giorno 5), senza dover ogni volta, come in passato, chiamare l'inquilino per ricordargli la scadenza di pagamento. Escluso il pagamento anticipato (bimestrale/trimestrale che sia), l' SDD potrebbe essere la soluzione? In tal caso la banca dell'affittuario, ricevuto mandato da quest'ultimo, le accrediterà in automatico ogni 5 del mese il canone di locazione? Grazie in anticipo per ogni riscontro dal Forum. E.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Escluso il pagamento anticipato (bimestrale/trimestrale che sia), l' SDD potrebbe essere la soluzione?

Ma nulla ti garantisce che provvederà a pagare.

Potrebbe anche disporre un bonifico periodico...ma anche qui nulla garantisce che non lo revochi.

A prescindere la Banca ti farà l'accredito se il suo c/c ha fondi sufficienti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrebbe ricevere il pagamento del canone in automatico ogni mese (tipo il giorno 5)
Per esperienza posso dire che molti inquilini non si impegnano a pagare mediante RID o disposizione di bonifico periodico al giorno 5 del mese.
Perché a loro volta potrebbero subire ritardi nell'incasso dello stipendio. Oppure temono di non avere sempre e comunque la liquidità sul c/c se devono affrontare spese impreviste.

Inoltre il conduttore ha 20 giorni di tempo dalla data di scadenza prevista contrattualmente per fare il pagamento (art. 5 l. 392/1978, non abrogato dalla successiva l. 431/1998).
Soltanto dopo la scadenza di qual termine diventa tecnicamente moroso.
 

Enrico2011

Membro Attivo
Buongiorno uva, grazie delle info. Dovendo aiutare mia zia, proverò a trovarle un inquilino la cui busta paga possa far ben sperare e cmq, almeno inizialmente, chiederò garanzie (fideiussione, libretto di risparmio o garante). Grazie ancora e una buona giornata.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno uva, grazie delle info. Dovendo aiutare mia zia, proverò a trovarle un inquilino la cui busta paga possa far ben sperare e cmq, almeno inizialmente, chiederò garanzie (fideiussione, libretto di risparmio o garante). Grazie ancora e una buona giornata.
Difficile che tu trovi chi ti garantisca quello che cerchi . Io facevo il bonifico periodico ma a volte la banca ,per motivi che non so , lo faceva saltare . Accontentati di trovare un inquilino che paghi e che abbia un lavoro decente . Altrimenti non affitti a nessuno . Tra l'altro anche facesse l'sdd ,potrebbe revocarlo in qualunque momento senza che tu lo venga a sapere e senza che ti possa opporre
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
proverò a trovarle un inquilino la cui busta paga possa far ben sperare e cmq, almeno inizialmente, chiederò garanzie
Se cerchi gli inquilini tramite un'agenzia elenca la documentazione che richiedi, in modo che l'agente te la sottoponga allegata alle proposte di locazione.

Sono utili il contratto di lavoro (controlla se è a tempo indeterminato), le ultime buste paga, le dichiarazioni dei redditi se si tratta di lavoratore autonomo, i bonifici che vengono disposti a favore dell'attuale locatore se la persona vive in affitto (verifica che non sia un inquilino sfrattato per morosità in cerca di una nuova abitazione), eventuali referenze, la presenza di un garante se i redditi del proponente sono insufficienti in rapporto alla composizione del nucleo familiare.

Se si palesano degli extracomunitari sta attento al Paese di provenienza: purtroppo ci sono etnie che creano sovente problemi, oltre alla difficoltà di recuperare i crediti in caso di future morosità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto