• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

kabutokoji

Nuovo Iscritto
Buona sera volevo porre una domanda.
Premessa: il mio inquilino mi ha dato disdetta anticipata con raccomandata in data 15 luglio 2009.
Come da Contratto ha l'obbligo di pagare il canone di affitto per i sei mesi successivi, quindi a gennaio, fino alla riconsegna dell'appartamento.
Nel contratto é previsto il pagamento del canone ogni 5 del mese.
Quesito: Il mese di gennaio (il sesto mese) deve essere pagato per intero o solo 15 giorni essendo stata la raccomandata inviata il 15 luglio.
 

carlo.b

Membro Attivo
Buongiorno. L'inquilino è tenuto al pagamento del canone dell'intero mese di gennaio. Il computo del semestre di preavviso decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento della raccomandata. Inoltre, qualora si computasse dal 15 luglio ed il semestre si concludesse al 15 gennaio, quest'ultimo mese sarebbe ampiamente iniziato e quindi il conduttore è tenuto al pagamento dell'intero mese.
Ciao Carlo
 

Fiorefiore

Nuovo Iscritto
Conduttore
La questione interessa anche me. L'inquilino che paga il mese intero, può allora rimanere fino alla fine del mese?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono nuova di qui, e devo capire come entrare nel Forum
Buongiorno. Dopo aver messo in vendita la casa scopro che esiste una scrittura privata fatta tra mio padre e mio zio (quest'ultimo defunto) per la vendita di due spazi divenuti poi terrazzi i quali sono stati accatastati ma il documento in questione non è stato autenticato quindi c'è il catasto c'è la provenienza ma non la SCIA. Come risolvo?
Alto