belleo75

Membro Attivo
Salve a tutti, ho acquistato una seconda abitazione nel comune di Roma in data 24/04/2019 con i benefici prima casa, in quanto alienerò la mia attuale prima casa entro il 24/04/2020.
Ho attualmente la residenza nella vecchia perchè non l'ho ancora venduta,volevo chiedere come devo comportarmi con il pagamento dell'IMU.

Devo pagarla per una delle due (se si quale?), oppure avendo acquistato l'altra con i benefici prima casa, per il primo anno posso non pagarla per nessuna delle due?
Nel caso debba pagarla, quale aliquota devo considerare e come devo eseguire il calcolo?

Grazie in anticipo a chi risponderà
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quale aliquota devo considerare
Quella stabilita dal comune di Roma per quella tipologia di immobili (1,06%).
come devo eseguire il calcolo?
IMU dovuta per il 2019 (supponendo che rimarrà "non abitazione principale" fino a fine anno): rendita catastale x 1,05 x 160 x 0,0106 x 8/12.
Ma oltre all'IMU dovrai pagare anche la TASI (con aliquota 0,8 per mille).
 

belleo75

Membro Attivo
Supponiamo che diventi abitazione principale da Luglio 2019, a Giugno io pagherò soltanto i mesi di Maggio e Giugno come seconda casa, poi a dicembre dovrò pagare come seconda la mia attuale casa per i mesi di possesso avuti da Luglio a Dicembre?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a dicembre dovrò pagare come seconda la mia attuale casa per i mesi di possesso avuti da Luglio a Dicembre?
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero.
Quindi, da luglio se diverrà "non abitazione principale" non oltre il 17/7/2019.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto