Leva Gennaro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho mai pagate le rate relative all istallazione di un ascensore nel condominio in cui posseggo un appartamento credendo di aver il diritto ad esserne esonerat:shock:ra poichè l assemblea ha ottenuto dall istallatore lo sconto in fattura del 50% e a cio' si aggiunga l incertezza del diritto ho deciso di pagare. Lo posso fare con riserva di poter continuare in seguito questa mia tesi ed avere eventualmente un riborso ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Potevi non pagare se avevi deciso di non utilizzare l'ascensore di nuova installazione, e la tua scelta era stata formalizzata in assemblea, quando era stata presa la delibera relativa all'innovazione, e alla ripartizione della spesa.
Lo sconto in fattura cosa c'entra ? Immagino che tutti abbiano pagato tenendo conto di quell'accordo.
Sostanzialmente, hai diritto di usare l'ascensore ? se si, il pagamento è dovuto.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho mai pagate le rate relative all istallazione di un ascensore nel condominio in cui posseggo un appartamento credendo di aver il diritto ad esserne esonerat:shock:ra
scusa ma tu sei esonerato per diritto divino?
Se il condominio dove abiti non aveva l'ascensore ed è stato deciso di installarlo, siccome tale installazione è considerata una innovazione ad utilizzo separato, non c'é bisogno di maggioranza, però è necessario che l'installazione sia progettata in modo tale che tutti i piani, o tutti i condomini, siano raggiunti dall'ascensore. Per usare l'ascensore bisogna partecipare alla spesa altrimenti ciccia. Chi non ha partecipato può chiedere di usare l'ascensore, pagando la sua quota, in qualsiasi momento. Il calcolo della quota di ingresso tardivo non è semplice da calcolare.
Se il condominio dove abiti è nato con l'ascensore tutti i condomini sono tenuti a partecipare alla sostituzione, perché in questo caso si tratta di un bene comune (come la caldaia per il riscaldamento centralizzato): anche i condomini del piano terra/rialzato devono partecipare.
 

Leva Gennaro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono stato chiaro: Si sta istallando un ascensore nel mio condominio e io,credo,non dovrei pagare.Posso pagare la mia quota con riserva di riaverla in un giudizio futuro?
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Si sta istallando un ascensore nel mio condominio e io,credo,non dovrei pagare
se non paghi non usi: te l'ho si è già detto. Di solito sono i condomini del piano 0 (zero) che non partecipano alla spesa perché non userebbero l'ascensore. Però se l'ascensore raggiunge anche il piano -1 (dove ci sono cantine e box) anche i condomini del piano zero potrebbero essere interessati.
Posso pagare la mia quota con riserva di riaverla in un giudizio futuro?
Direi proprio di no perché diventi un comproprietario della innovazione.
Come ho già scritto l'installazione dell'ascensore in un edificio che ne era privo all'atto della sua costruzione è considerato una innovazione ad utilizzo separato: non si può obbligare nessuno a partecipare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto