Giuseppe75

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, dovrei permutare un terreno edificabile con dei beni immobili (da costruire su esso) e un compenso in denaro, la differenza tra il reale prezzo e quello riportato nella successione con la quale mio padre ha ereditato detto terreno è di circa € 500.000,00.
Dalle informazioni assunte posso richiedere la tassazione separata per detta plusvalenza pari al 20% ( da pagarsi in sede di dichiarazione dei redditi), e successivamente pagare un ulteriore 3% (visto che mio padre è un pensionato e non arriva a superare il I° scaglione di reddito).
Volevo cortesemente sapere se dette informazioni sono corrette, e se la per avere la tassazione separata in sede di dichiarazione...devo farlo presente al momento della permuta, cioè deve essere riportato per iscritto nell'atto di permuta???
Certo di una vostra risposta vi auguro una buona serata!!!

Le informazioni fiscali sono corrette. Non credo sia necessario indicare sull'atto di permuta la scelta di tassazione da te effettuata ma è meglio che ti informi bene dal notaio, a meno che qualcuno che risponde a questo Forum non abbia certezze in merito. Ciao, buona giornata

Grazie Dott. Loretta Grazia per la sua risposta, speriamo che qualcuno del forum mi possa dare qualche altra informazione in merito alla discussione che ho aperto.
Saluti Giuseppe75

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità