pasquale guido

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno
Ho il problema che tale palmizio, (che sta crescendo a dismisura) sporca sulla mia proprietà facendo cadere bacche scure sul proprio pavimento, crea pericolo che tale albero nelle giornate ventose , può rompersi. Infine oltre a ombreggiare sulla mia proprietà , crea la proliferazione di topi che si rintanano nel grande fogliame socchiuso e seccato. cosa posso fare per farlo togliere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è li piantato da almeno 20 anni ha "usucapito" il diritto di rimanervi.
Quanto allo sporco che genera sulla tua proprietà puoi pretendere che sia il proprietario della palma a pulire o sostenere la spesa.
 

pasquale guido

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se è li piantato da almeno 20 anni ha "usucapito" il diritto di rimanervi.
Quanto allo sporco che genera sulla tua proprietà puoi pretendere che sia il proprietario della palma a pulire o sostenere la spesa.
NO non ha quel numero di anni, ma cresce con una velocità impressionante! allego foto
 

Allegati

  • FOTO DELL'ALBERO VIA LEQUILE.pdf
    1,6 MB · Visite: 132

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
NO non ha quel numero di anni, ma cresce con una velocità impressionante! allego foto

Qui impiegano più tempo ad arrivare a simile altezza...e sono fra gli alberi più "rognosi" da abbattere (ho fatto esperienza con una a casa di mia madre)...

Se non sono decorsi i 20 anni intima l'abbattimento con Raccomandata RR per mancato rispetto della distanza dal confine.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno
Ho il problema che tale palmizio, (che sta crescendo a dismisura) sporca sulla mia proprietà facendo cadere bacche scure sul proprio pavimento, crea pericolo che tale albero nelle giornate ventose , può rompersi. Infine oltre a ombreggiare sulla mia proprietà , crea la proliferazione di topi che si rintanano nel grande fogliame socchiuso e seccato. cosa posso fare per farlo togliere?
Hai già parlato con il proprietario del terreno? Se hai scritto qui immagino già la risposta
 

pasquale guido

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Hai già parlato con il proprietario del terreno? Se hai scritto qui immagino già la risposta
No non ho ancora parlato, vorrei confrontarmi prima con voi..... considerato anche che il proprietario dell'albero e' un po intrattabile!!
Mi hanno anche detto che gli alberi ad alto fusto devono essere piantumati a tre metri dal confine....
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La distanza minima per piantare alberi ad alto fusto è di 3 m. dal confine (art. 892 C.C.) per cui dovresti valutare se tale distanza esiste. Comunque, visto che l'albero è enorme e potrebbe anche esserci la distanza, hai diritto a chiedere che venga ridotto in modo di non sporgere dal confine con le sue fronde. Se il vicino non vi provvede puoi farlo tu. Mi sembra anche che la parte inferiore del fogliame (quella secca) dovrebbe essere tolta e già questo, forse, consentirebbe all'albero di respirare meglio e di non sporcare. ovviamente di tutto ciò dovrai parlare con il vicino, non c'è scappatoia. Se poi non vuol sentire devi interessare del problema un legale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
considerato anche che il proprietario dell'albero e' un po intrattabile!!
Quindi qualsiasi soluzione sceglierai, saranno grane...
Onestamente l'ambiente sembra non troppo in ordine , da qualsiasi punto di vista lo si guardi; e temo che i topi arriverebbero lo stesso...
Mi pare inverosimile che quella palma abbia meno di venti anni, però.
Quanto allo sporco che genera sulla tua proprietà puoi pretendere che sia il proprietario della palma a pulire o sostenere la spesa.
Naturalmente hai perfettamente ragione, in teoria funziona così; ma se il proprietario della palma non si presta a pulire o a pagare, cosa si fa ?
Si va da un avvocato per simili bagatelle ? Ogni anno ?
Quando arriverà anche da voi il punteruolo rosso risolverà il problema (purtroppo)
Non è la varietà colpita da tale parassita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto