mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho viso in Africa alcuni ragazzi salire sulle palme come quella con solo una corda legata alle due caviglie, a mo' di scimmia, muniti di un machete, e tagliare via tutte le foglie secche riportando il tronco alla luce e lasciando intatta solo la chioma. Così facendo, anche quella palma lì forse sarebbe piacevole. Nelle condizioni attuali è una cosa orribile e inquietante, inoltre tutte quelle foglie secche offrono una forte resistenza al vento rischiando di farla spezzare, anche se la palma ha una resistenza incredibile al vento forte e, solitamente, si piega ma non si spezza.
 

pasquale guido

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La distanza minima per piantare alberi ad alto fusto è di 3 m. dal confine (art. 892 C.C.) per cui dovresti valutare se tale distanza esiste. Comunque, visto che l'albero è enorme e potrebbe anche esserci la distanza, hai diritto a chiedere che venga ridotto in modo di non sporgere dal confine con le sue fronde. Se il vicino non vi provvede puoi farlo tu. Mi sembra anche che la parte inferiore del fogliame (quella secca) dovrebbe essere tolta e già questo, forse, consentirebbe all'albero di respirare meglio e di non sporcare. ovviamente di tutto ciò dovrai parlare con il vicino, non c'è scappatoia. Se poi non vuol sentire devi interessare del problema un legale.
Ma il problema è dato non solo dal fogliame , ma soprattutto da alcune bacche nere che macchiano anche il terreno!
 

Nautilus

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
"Non è la varietà colpita da tale parassita."
In provincia di Livorno, dopo aver distrutto tutte le Phoenix, sta incominciando a colpire anche altri tipi come la Washington.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho capito, è una palma cinese (Livistona Chinensis). Se è una pianta femmina produce dei grappoli che poi si trasformano in queste bacche nere, le quali poi ovviamente cadono. E' il suo tentativo di riprodursi. Può arrivare anche a un'altezza di 10 metri (più di 3 piani).
 

pasquale guido

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho capito, è una palma cinese (Livistona Chinensis). Se è una pianta femmina produce dei grappoli che poi si trasformano in queste bacche nere, le quali poi ovviamente cadono. E' il suo tentativo di riprodursi. Può arrivare anche a un'altezza di 10 metri (più di 3 piani).
Quindi è meglio tagliarla il prima possibile?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No non ho ancora parlato, vorrei confrontarmi prima con voi..... considerato anche che il proprietario dell'albero e' un po intrattabile!!
Mi hanno anche detto che gli alberi ad alto fusto devono essere piantumati a tre metri dal confine....
Quindi è meglio tagliarla il prima possibile?
No è meglio che tu vada a parlarci per farla quanto meno ripulire. Sono cose che vuoi o non vuoi devi risolvere con lui prima o poi
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il "topo" che colonizza le palme è il cosiddetto ratto dei tetti, è il ratto nero, pericoloso per la sicurezza e la salute di tutti.Devi dire che se colonizza le palme deve fare derattizzazione e gli fai capire che se si ripete spesso la faccenda è meglio toglierle
 

pasquale guido

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Forse, sarà utile fare la segnalazione ai vigilI urbani , per la sicurezza e incolumità pubblica. Considerato che il palmizio può creare pericolo anche per altri aspetti, tipo, i tanti semini che cadono invadono la proprietà altrui , ostruendo i canali fognanti e calpestandoli sulla superficie pavimentata c'e il rischio di scivolare. Non solo , le radici possono con il tempo sollevare sia il terreno, che la superficie pavimentata con tante diverse conseguenze , anche il vento, con un fusto cosi alto, potrebbe creare pericolo oltre che alla mancata manutenzione e al taglio delle lunghe foglie , un fulmine può far prendere fuoco all'intero albero, come già successo proprio a Lecce qualche mese fa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto