quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Un argomento complesso, sicuramente, ma iniziamo dalle cose concrete, una democrazia, legittimamente insediata su territori acquistati e una serie di popoli fomentati da mezzo mondo per scalzare ciò che di anomalo risulta in zona, una Democrazia, appunto. Poi i vari distinguo sono ben accetti, nessuno è perfetto, ma gli Israeliani tentano, almeno, di atteggiarsi come paese civile, democratico, produttore di reddito, in cui faresti crescere tuo figlio, piuttosto che dai Palestinesi.
Sì... Se la scelta si riducesse a soli questi due e senza indugi sceglierei Israele, mettendo però come primo valore più garantito la protezione fisica quasi inesistente in Palestina (da qui il grandissimo numero di morti...) e ben visibile in Israele (da qui il minimo numero di morti...), perchè se fosse vero il contrario (ed è la controprova) ci penserei un bel pò prima e con molti indugi. Per mia e tua fortuna, ci sono tanti altri paesi come quelli europei dove da 70 anni non scorre più il sangue fratricida...e speriamo che l'euro possa spaccarsi facendo uscire una Lingua comune...la sola che possa unire popoli comunque tanto diversi fra di loro...ma anche questa è pura utopia. Qpq.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque sia il Muro del pianto altro non che una parte storica d'Israele risalente al re Salomone, quello che voi volete criticare è una specie di muro, simile a quello che ebbe Berlino, che gli Israeliano hanno eretto per controllare e frenare le incursioni terroristiche dei suoi vicini.
Sei sicuro che il Muro del Pianto di cui tu scrivi sia lo stesso muro di cui nell' inizio del suo intervento ha scritto @sergio gattinara?
Il Muro del Pianto mi pare che sia stato costruito qualche decennio prima della nascita di Cristo e si trova a Gerusalemme.
Il muro di cui scrive @sergio gattinara è stato costruito in Cisgiordania dagli Israeliani a partire dalla fine degli anni '90 spostando di fatto il confine ed ampliando il territorio della propria nazione. Questo muro di circa 800 km di lunghezza è stato eretto a difesa di insediamenti di coloni, cioè di persone che, come dice la parola, sono andate ad occupare terre non loro (e forse neanche dei palestinesi). Il fatto è che il Governo Israeliano ha favorito l'occupazione di questi territori incentivando economicamente l'edilizia: si è passati nel giro di 18 anni da una popolazione di 112.000 coloni a quasi 300.000 con tutte le problematiche connesse con l'espansione demografica.
Se si considera che anche i territori di Gerusalemme Est sono stati annessi unilateralmente allo stato di Israele gli Israeliani che vivono in territori occupati sono quasi 500.000.
Secondo me stiamo vivendo in piccolo le stesse vicende della colonizzazione degli USA: dall' Europa è arrivata gente che occupava territori con la scusa che non c'erano documenti attestanti la proprietà, i nativi sono stati prima combattuti e poi confinati nelle riserve.
Ecco i Palestinesi stanno finendo in riserve la striscia di Gaza docet.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Sei sicuro che il Muro del Pianto di cui tu scrivi sia lo stesso muro di cui nell' inizio del suo intervento ha scritto @sergio gattinara?
Il Muro del Pianto mi pare che sia stato costruito qualche decennio prima della nascita di Cristo e si trova a Gerusalemme.
Il muro di cui scrive @sergio gattinara è stato costruito in Cisgiordania dagli Israeliani a partire dalla fine degli anni '90 spostando di fatto il confine ed ampliando il territorio della propria nazione. Questo muro di circa 800 km di lunghezza è stato eretto a difesa di insediamenti di coloni, cioè di persone che, come dice la parola, sono andate ad occupare terre non loro (e forse neanche dei palestinesi). Il fatto è che il Governo Israeliano ha favorito l'occupazione di questi territori incentivando economicamente l'edilizia: si è passati nel giro di 18 anni da una popolazione di 112.000 coloni a quasi 300.000 con tutte le problematiche connesse con l'espansione demografica.
Se si considera che anche i territori di Gerusalemme Est sono stati annessi unilateralmente allo stato di Israele gli Israeliani che vivono in territori occupati sono quasi 500.000.
Secondo me stiamo vivendo in piccolo le stesse vicende della colonizzazione degli USA: dall' Europa è arrivata gente che occupava territori con la scusa che non c'erano documenti attestanti la proprietà, i nativi sono stati prima combattuti e poi confinati nelle riserve.
Ecco i Palestinesi stanno finendo in riserve la striscia di Gaza docet.
Ecco, da qui dobbiamo ripartire per un giusto dialogo e un confronto
scevro da pregiudizi consolidati e...partigiani. Sentirsi al di sopra delle parti per dare a ciascuna la sua ragione e nella giusta misura. Io personalmente parto con i numeri, senza disdegnare i concetti e i valori immateriali...Ma senza sopravvalutarli...altrimenti è il caos...!!!
Vorrei comunque porre una domanda a Luigi Criscuolo e perchè no a
quel...omissis...di FradJACOno...: Mi sai dire se i Musulmani ridono???
Mi sai dire se hanno come noi occidentali nelle arti sceniche (Teatro...) le commedie comiche??? O scrittori come Boccaccio???
Segue...dopo la risposta. Grazie ad entrambi. Quiproquo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La domanda ha senso solo per le donne col burka, per le quali è legittimo domandarsi:
1. se portano il rossetto
2. se fumano.
3. se la foto sul passaporto è col burka oppure senza.
Non fare il FradJACOno al quadrato...la domanda merita un'altra risposta...sforzati di trovare il senso giusto...altrimenti fatti aiutare dal cilindrone che ti stuzzica sotto la tonaca...Cappitto mi hai??? qpq.
 
J

jac1.0

Ospite
Ogni Paese o, meglio, ogni popolo, ha le sue regole, quindi può succedere che ai religiosi di un Paese/popolo siano consentiti dei comportamenti che invece sono vietati per gli altri. Basti pensare alla modernità degli abitanti della borghesia di Teheran rispetto a quelli dei villaggi dell'Iran. Senza alcun giudizio di superiorità degli uni rispetto agli altri. D'altra parte non è che i cattolici italiani siano proprio tutti uguali...anche qui si va da chi vuol rifare le Crociate contro gli infedeli a quelli più progressisti, del tipo di quelli della "scuola di Barbiana".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sai dire se i Musulmani ridono??? Mi sai dire se hanno come noi occidentali nelle arti sceniche (Teatro...) le commedie comiche??? O scrittori come Boccaccio???
Ho una antenna satellitare dual fider cioè puntata su due satelliti Astra ed Hotbird: ricevo quasi 1.000 canali televisivi. Quando mi va di fare una scorribanda giro una parte di mondo: dalla Cina, Mongolia, Kazachistan, Kurdistan, Russia, Bielorussia, Romania, Bulgaria, Grecia, Turchia, Siria, Libano, Israele, Egitto, Saudi Arabia, Oman, Kuwait, Sudan, Libia, Tunisia, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Austria, Croazia, Slovenia, Montenegro, Albania per arrivare alle TV nazionali. A volte, anche se non conosco la lingua, mi soffermo per qualche minuto a vedere programmi in lingua araba, anche se non la capisco, guardo dei pezzetti di commedie. Ho visto che ci sono anche attrici donne, che compaiono sempre con il volto coperto, a volte ci sono anche scenette comiche e gli attori ridono. A volte si vedono filmati dove c'é sempre un ricco cattivo che si invaghisce di una giovane e bella signorina promessa ad un altrettanto giovane e bello, e quindi tutto ruota attorno a questa storia passionale. Quindi non ci sarà Boccaccio ma una copia del Manzoni si.
Comunque non sono filo mussulmano, né filo palestinese, ne filo israeliano: amo la carne di maiale in tutti i suoi modi di preparazione, non mangio, e non compro, prodotti alimentari provenienti da Israele (Pompelmi e agrumi in genere) e da tutta la fascia africana mediterranea (datteri, frutta secca ed olii d'oliva), apprezzo le donne svestite.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho una antenna satellitare dual fider cioè puntata su due satelliti Astra ed Hotbird: ricevo quasi 1.000 canali televisivi. Quando mi va di fare una scorribanda giro una parte di mondo: dalla Cina, Mongolia, Kazachistan, Kurdistan, Russia, Bielorussia, Romania, Bulgaria, Grecia, Turchia, Siria, Libano, Israele, Egitto, Saudi Arabia, Oman, Kuwait, Sudan, Libia, Tunisia, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Austria, Croazia, Slovenia, Montenegro, Albania per arrivare alle TV nazionali. A volte, anche se non conosco la lingua, mi soffermo per qualche minuto a vedere programmi in lingua araba, anche se non la capisco, guardo dei pezzetti di commedie. Ho visto che ci sono anche attrici donne, che compaiono sempre con il volto coperto, a volte ci sono anche scenette comiche e gli attori ridono. A volte si vedono filmati dove c'é sempre un ricco cattivo che si invaghisce di una giovane e bella signorina promessa ad un altrettanto giovane e bello, e quindi tutto ruota attorno a questa storia passionale. Quindi non ci sarà Boccaccio ma una copia del Manzoni si.
Comunque non sono filo mussulmano, né filo palestinese, ne filo israeliano: amo la carne di maiale in tutti i suoi modi di preparazione, non mangio, e non compro, prodotti alimentari provenienti da Israele (Pompelmi e agrumi in genere) e da tutta la fascia africana mediterranea (datteri, frutta secca ed olii d'oliva), apprezzo le donne svestite.
Grazie Luigi...ti prego fai un piccolo sforzo...con i tuoi potentissimi mezzi indaga se per caso vi sia anche un "filone" satirico...non così estremo come il Charlie parigino ma quello più modesto realizzato dai fratelli diaconi capitanati dal nostro Frad...tipo parrocchietta dell'indimenticabile Alberto Sordi...Così avremo un quadro completo.
Grazie. Qpq.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sei sicuro che il Muro del Pianto di cui tu scrivi sia lo stesso muro di cui nell' inizio del suo intervento ha scritto @sergio gattinara?
Il Muro del Pianto mi pare che sia stato costruito qualche decennio prima della nascita di Cristo e si trova a Gerusalemme.
Il muro di cui scrive @sergio gattinara è stato costruito in Cisgiordania dagli Israeliani a partire dalla fine degli anni '90 spostando di fatto il confine ed ampliando il territorio della propria nazione. Questo muro di circa 800 km di lunghezza è stato eretto a difesa di insediamenti di coloni, cioè di persone che, come dice la parola, sono andate ad occupare terre non loro (e forse neanche dei palestinesi). Il fatto è che il Governo Israeliano ha favorito l'occupazione di questi territori incentivando economicamente l'edilizia: si è passati nel giro di 18 anni da una popolazione di 112.000 coloni a quasi 300.000 con tutte le problematiche connesse con l'espansione demografica.
Se si considera che anche i territori di Gerusalemme Est sono stati annessi unilateralmente allo stato di Israele gli Israeliani che vivono in territori occupati sono quasi 500.000.
Secondo me stiamo vivendo in piccolo le stesse vicende della colonizzazione degli USA: dall' Europa è arrivata gente che occupava territori con la scusa che non c'erano documenti attestanti la proprietà, i nativi sono stati prima combattuti e poi confinati nelle riserve.
Ecco i Palestinesi stanno finendo in riserve la striscia di Gaza docet.
il muro , non quello del pianto, ma l'altro quello al quale si è rivolto il papa serve per impedire che i kamikaze si ammazzino per ammazzare gli ebrei
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto