alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Jarry, era chiaro che si trattava di autoironia. Basta ricordare "l'emigratto" Berlinguer e il "Il Cappo dello Statto" il "Picconattore" . Cossiga.
E per tutti 4 birre :birra::birra::birra::birra:
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie infinite @ Jerri48...stasera dormirò sereno (finalmente)...Come ex insegnante di musica, abituato alle ripetizioni fino all'ossessione e quindi anche ai malintesi linguistici mi può capitare di prendere dei grossolani abbagli specie se si tratta di argomenti tra il serio e il faceto, come spesso
abbiamo fatto negli ultimi tempi...complice il lambrusco e la Lambada...e perchè no anche l'ombra di santo Jaco che aleggia sul sito che ci sia o non ci sia. E' diventato un punto di riferimento, senza il quale mi sentirei un pò orfano...praticamente come certi comici (sto pensando a Cr....a e ad altri)
che senza il divino, eccellentissimo imb.ecc...ecc. non saprebbero come riempire lo spazio temporale della trasmissione. A proposito della Sardegna, da oltre vent anni ho una roulotte fissa in un grande villaggio turistico che si chiama Insuledda/u nel golfo di Arzachene/a comune di Cannigione...dove non vado da parecchio...la mia prima figlia tutti gli anni...e non la schiodo più da lì...sembra un posto stregato...Grazie di nuovo e alla prossima.QPQ.
 
J

JERRY48

Ospite
Sì conosco molto bene la zona, è incantevole, un mare cristallino.
Villaggio Isuledda.
Comune Arzachena.
Ex porto e villaggio pescatori Cannigione. Ciao.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve
volevo aggiornarvi sul quesito esposto, per completezza dei fatti ieri mi è arrivata la comunicazione per raccomandata da parte del mio avvocato a cui avevo revocato il mandato con la quale mi invita la prossima settimana a recarmi presso il suo studio per il ritiro del carteggio "PREVIO" pagamento della nota spesa.
Sono consapevole che è una condotta da parte dell'avvocato non improntata alla massima correttezza ma soprattutto non in linea con quanto disposto dal D.M. del 20/07/2012 n. 140 "regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi professionali" ossia , in caso di revoca del mandato l'avvocato è obbligato alla restituzione del fascicolo senza che sia subordinato o alla presunzione del pagamento della parcella, poichè è consentito anche la contestazione da parte del cliente in caso la ritenga esosa o non congrua.
Per concludere, lunedì come dovrei comportarmi?
Il nuovo difensore sta sollecitando l'acquisizione del carteggio poichè ha necessità di visionare i documenti.
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
A seguito della revoca, il legale sarà tenuto a riconsegnare tutta la documentazione, in originale se detenuto o in copia, relativa alla pratica, ad eccezione delle lettere riservate che ha ricevuto da eventuali legali avversari durante la pratica stessa, che potranno essere consegnate solo al nuovo legale che andrai ad incaricare. Naturalmente, il legale revocato farà il conto, secondo le tariffe previste dalla legge (sempre che non fosse stato concordato un metodo di pagamento diverso, come quello a forfait o il patto di quota lite), di tutta l’attività compiuta fino al momento della revoca e questo conto bisognerà pagarlo.
Puoi benissimo dirgli che non paghi, adducendo il motivo: contestazione.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
A seguito della revoca, il legale sarà tenuto a riconsegnare tutta la documentazione, in originale se detenuto o in copia, relativa alla pratica, ad eccezione delle lettere riservate che ha ricevuto da eventuali legali avversari durante la pratica stessa, che potranno essere consegnate solo al nuovo legale che andrai ad incaricare. Naturalmente, il legale revocato farà il conto, secondo le tariffe previste dalla legge (sempre che non fosse stato concordato un metodo di pagamento diverso, come quello a forfait o il patto di quota lite), di tutta l’attività compiuta fino al momento della revoca e questo conto bisognerà pagarlo.
Puoi benissimo dirgli che non paghi, adducendo il motivo: contestazione.

OK
concordo
ma se l'avvocato si oppone alla restituzione dei documenti poichè pretende il pagamento della parcella anche se esosa?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
che sia esosa è una tua personalissima opinione. Come ha già detto @JERRY48 l'avvocato applicherà i prezzi previsti dall'ordine forense che sono inattaccabili anche se care. Tanto è vero che di solito l'avvocato ti fa l'elenco del dovuto secondo le tabelle e poi ti fa uno sconto di circa il 30%: tu sei contento e paghi senza chiedere fattura. Se chiedi fattura è il prezzo pieno più IVA e CAssa. Pertanto se l'avvocato ti chiede la parcella gliela devi dare, non rientra tra i compiti di un professionista perdere tempo per rincorrere i propri debitori, a meno che non lo faccia per conto di un cliente ed allora si fa pagare.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
che sia esosa è una tua personalissima opinione. Come ha già detto @JERRY48 l'avvocato applicherà i prezzi previsti dall'ordine forense che sono inattaccabili anche se care. Tanto è vero che di solito l'avvocato ti fa l'elenco del dovuto secondo le tabelle e poi ti fa uno sconto di circa il 30%: tu sei contento e paghi senza chiedere fattura. Se chiedi fattura è il prezzo pieno più IVA e CAssa. Pertanto se l'avvocato ti chiede la parcella gliela devi dare, non rientra tra i compiti di un professionista perdere tempo per rincorrere i propri debitori, a meno che non lo faccia per conto di un cliente ed allora si fa pagare.

Esatto, verificare i criteri che saranno applicati per la formulazione della parcella e cioè non le tariffe previste dal D.M. del 2004 poichè abrogati ma bensì i parametri FORENSE, D.M. 20 lug 2012 n 140. Naturalmente potrei contestare quante fasi sono state svolte effettivamente (studio, analisi, istruttoria, decisionale, ecc), qual'è stato il valore della causa da cui scaturiscono poi i parametri, la presenza o meno di un preventivo seppur di massima ma obbligatorio.
Ovviamente, se alla fine anche se esosa poichè si attiene ai valori massimi dei parametri ma tutto previsto non mi resta che pagarla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto