ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera!Volevo gentilmente sapere,se la parcella notarile per l'atto di compravendita si può scaricare con il Mod.730. Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Chi ha contratto un mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale, può indicare nella dichiarazione dei redditi un importo massimo di spesa di 4mila euro. Su questo ammontare sarà applicata un'aliquota del 19%, pertanto la detrazione complessiva non potrà essere superiore a 760 euro. Nel caso di mutuo acceso per la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione, il limite massimo da portare in detrazione si abbassa a 2.582,28 euro (l'aliquota resta sempre pari al 19%).
Nelle spese affrontate (perizia etc.) rientra anche la parcella notarile.
saluti
jerry48
 

ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inanzitutto grazie per la rapidità della risposta! Nel mio caso il mutuo è stato contratto per l'acquisto,e la ristrutturazione.L'importo pagato al Notaio è di euro 5.250.Ho acquistato questo immobile dopo averne venduto un altro,ma non sono riuscito a stipulare il rogito del secondo nei termini di un anno. Comporta qualcosa per la detrazione?
 
J

JERRY48

Ospite
La detrazione d'imposta spetta:

· nell'anno in cui le spese sono state effettivamente sostenute, indipendentemente dalla data di scadenza.
saluti
jerry48
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
E' detraibile solo la spesa relativa alla parcella riferita alla stipula del mutuo ipotecario e non quella relativa all'acquisto dell'immobile. Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
L'onorario del notaio per l'acquisto dell'immobile non rientra tra le spese che danno diritto alla detrazione. E' detraibile solo l'onorario del notaio per la stipula del mutuo.
saluti
jerry48
 

Elisabetta48

Membro Senior
Rientrano nelle spese detraibili invece le spese di mediazione (per un importo max di 1000 euro) se ti sei servito di un mediatore.

"Rientrano" se non l'hanno cambiato con una delle ultime leggi "salva Italia"... Ne hanno fatte e disfatte tante che ho perso il filo... Si dovrà controllare nelle istruzioni dell'Unico
 

Elisabetta48

Membro Senior
Stavo cercando un'altra cosa e mi sono imbattuta nel mod 730 con relative istruzioni nel sito dell'Agenzia delle Entrate. La parte sui mutui è lunga, ne metto un pezzo,

Gli oneri accessori sui quali è consentito calcolare la detrazione sono le spese necessarie alla stipula del contratto di mutuo. Tra questi
oneri sono compresi: l’intero importo delle maggiori somme corrisposte a causa delle variazioni del cambio per mutui stipulati in altra valuta, la commissione spettante agli istituti per la loro attività di intermediazione, gli oneri fiscali (compresa l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato), la cosiddetta “provvigione” per scarto rateizzato, le spese di istruttoria, notarili e di perizia tecnica, la penalità per anticipata estinzione del mutuo, ecc. Le spese notarili includono sia l’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo (con esclusione di quelle sostenute per il contratto di compravendita) sia le spese sostenute dal notaio per conto del cliente come, ad esempio, l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.

Ti metto il link alle istruzioni se vuoi consultarlo
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=be1690804e36f06c89b399c28f4a2606
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto