Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Help!

Sono alla fine della causa di sfratto, previo un preventivo intorno ai 2000,00 € (già saldato) mi vedo recapitare ora per il primo (ed ultimo, in quanto non c'è stato bisogno di fabbro e polizia) accesso dell'ufficiale giudiziario una parcella da oltre 900 €!!

E' possibile? A me pare un'esagerazione! Ed ero stato anche chiaro sul preventivo, di farmi presente tutto in modo da non vedermi arrivare sorprese dell'ultimo minuto!

:shock:

Per sfrattare l'inquilino di mio fratello (appartamento in comproprietà al 50 %) pagherei 5.000 € senza battere ciglio, premesso che il tutto si svolga in tempi ragionevoli, massimo 1 anno e trovassi un'avvocato disponibile all'esecuzione.

Comunque per esperienza personale posso dirti che nel 2011 uno sfratto per morosità senza intervento dell'ufficiale giudiziario mi è costato ca. 1000 €, l'inquilina ereditata nel 2009 insieme all'appartamento della de cuius in giudizio si è dichiarata disponibile a retribuire canoni arretrati e spese legali alle quali tutt'ora puntualmente corrisponde.


Facit: Paga i 900 € e batti le mani, fai festa e invita gli amici a una spaghettata, ti sei levato di torno un parassita e ti sei procurato rispetto per l'avvenire! Il prossimo inquilino ci pensa due volte a entrare in morosità!:daccordo:

cordialmente :ok:
pagolino
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Pagolino, forse tu hai fatto festa perche' l'inquilina ti ha rimborsato canoni, interessi e spese legali.
Nel mio caso i filippini non hanno nulla da perdere e dovro' ringraziare se non mi avranno anche distrutto casa ... quando riusciro' a sloggiarli.

Per Sharo, il preventivo dell'avvocato era scritto? Era onnicomprensivo o lasciava fuori qualcosa?
Nel mio caso il preventivo lo ho avuto scritto per le attivita' onnicomprensive fino all'emissione del titolo di sfratto (750 € e tanto ho pagato) per la parte esecutiva mi e' stato dato un massimo stimato in ulteriori 1250 € salvo altre spese cui dovevo ottemperare direttamente e che hanno suscitato scalpore in questo stesso post.

Per chi su ha citato l'America posso dire di aver saputo che gia' nella vicinissima Francia se un inquilino e' moroso il proprietario chiama la polizia che provvede a farlo sgombrare. Non occorrono avvocati, sentenze, etc. Un inquilino moroso si appropria di un bene altrui senza averne diritto e quindi la polizia interviene alla stessa stegua di un furto.
Qui da noi invece l'inquilino moroso dimora per piu' di un anno alle spese del proprietario e quando si riesce a mandarlo via e' libero di delinquere di nuovo in quanto non puo' essere tracciato in nessuna banca dati.
 
U

User_22731

Ospite
Per Sharo, il preventivo dell'avvocato era scritto? Era onnicomprensivo o lasciava fuori qualcosa?
Nel mio caso il preventivo lo ho avuto scritto per le attivita' onnicomprensive fino all'emissione del titolo di sfratto (750 € e tanto ho pagato) per la parte esecutiva mi e' stato dato un massimo stimato in ulteriori 1250 € salvo altre spese cui dovevo ottemperare direttamente e che hanno suscitato scalpore in questo stesso post.

Per chi su ha citato l'America posso dire di aver saputo che gia' nella vicinissima Francia se un inquilino e' moroso il proprietario chiama la polizia che provvede a farlo sgombrare. Non occorrono avvocati, sentenze, etc. Un inquilino moroso si appropria di un bene altrui senza averne diritto e quindi la polizia interviene alla stessa stegua di un furto.
Qui da noi invece l'inquilino moroso dimora per piu' di un anno alle spese del proprietario e quando si riesce a mandarlo via e' libero di delinquere di nuovo in quanto non puo' essere tracciato in nessuna banca dati.

Di scritto e firmato nulla. Ve nè traccia in qualche email. Mi era stato anticipato che l'uscita dell'ufficiale giudiziario avrebbe comportato ulteriori spese, si parlava di 2/300 € ma non immaginavo minimamente 900€.

Comunque è assurdo, ho affittato la mia prima casa (con mutuo) per motivi di studio/lavoro all'estero, quindi contratto temporaneo, e mi sono visto costretto a tornare in Italia, rinunciare agli studi, tanti soldi persi e scegliere se tornare a vivere a casa dei miei genitori o dormire per strada per 1 anno.

Tutto questo è il Bel Paese.
 

chiaretta1960

Membro Junior
Proprietario Casa
Help!

Sono alla fine della causa di sfratto, previo un preventivo intorno ai 2000,00 € (già saldato) mi vedo recapitare ora per il primo (ed ultimo, in quanto non c'è stato bisogno di fabbro e polizia) accesso dell'ufficiale giudiziario una parcella da oltre 900 €!!

E' possibile? A me pare un'esagerazione! Ed ero stato anche chiaro sul preventivo, di farmi presente tutto in modo da non vedermi arrivare sorprese dell'ultimo minuto!

:shock:
Fossi in te, proverei a contrattare la cifra
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il costo "giuridico" per un accesso dell'ufficiale giudiziario e', secondo quanto comunicatomi in un preventivo da un avvocato, circa 35€. Vedi se per caso nelle 900 € l'avvocato non ti abbia inserito tutta la parte esecutiva ovvero l'atto di precetto e di preavviso da lui redatti e seguiti, altrimenti non vedo motivazioni per la cifra non potendoti neppure addebitare la presenza insieme all'ufficiale giudiziario per l'esecuzione visto che non ce ne e' stato bisogno.
Comunque nella parcella ti avra' sicuramente dettagliato la prestazione altrimenti e' un tuo diritto fartela dettagliare.
 

nanahachiko

Nuovo Iscritto
Infatti non siamo tutelati, questi parassiti ladri grazie alla legge italiana stanno nelle case altrui per chissà quanto tempo e chi subisce il danno deve solo pagare caro..l'avvocato dei miei genitori ha chiesto sui 3000 € di preventivo..
Ormai sono sempre più convinta che la soluzione migliore è EVITARE l'affitto dato che non esistono leggi che ci tutelano appieno..le agenzie immobiliari, come è successo alla mia famiglia, mandano ladri autorizzati nelle case altrui..per me i senza tetto possono morire direttamente sotto un ponte, mi dispiace che ci rimettano le persone oneste, perché qualcuno di onesto in giro ci sarà ancora (almeno credo), ma non mi fiderò mai più di nessuno, né di agenti immobiliari e di nessun'altro..
 

chiaretta1960

Membro Junior
Proprietario Casa
Aggiorno. La scorsa settimana ho ottenuto lo sfratto esecutivo con rilascio per fine aprile. Faccio notare che quasi tutti gli sfratti di quel giorno sono stati rinviati a giugno per cavillosi problemi di notifica (il mio avvocato ha dovuto lottare con le unghie e con i denti per ottenere il mio). Non ci capisco nulla, ma la legge a questo proposito deve essere veramente farraginosa, altro che fai da te!
Continuo ad aggiornare. Pensavo che con lo sfratto esecutivo il più fosse fatto, ma mi sbagliavo di grosso. Il primo accesso dell'Ufficiale Giudiziario è stato fissato per il 30 settembre! Pare che per questa zona di Milano, grande e semicentrale, ce ne sia uno solo. Inoltre la "prassi" qui a Milano vuole che il primo accesso, se l'inquilino non si fa trovare, vada a vuoto, questo anche se la legge consentirebbe di risolvere la questione già al primo tentativo. Veramente desolante...
 
I

iaragos

Ospite
Infatti non siamo tutelati, questi parassiti ladri grazie alla legge italiana stanno nelle case altrui per chissà quanto tempo e chi subisce il danno deve solo pagare caro..l'avvocato dei miei genitori ha chiesto sui 3000 € di preventivo..
Ormai sono sempre più convinta che la soluzione migliore è EVITARE l'affitto dato che non esistono leggi che ci tutelano appieno..le agenzie immobiliari, come è successo alla mia famiglia, mandano ladri autorizzati nelle case altrui..per me i senza tetto possono morire direttamente sotto un ponte, mi dispiace che ci rimettano le persone oneste, perché qualcuno di onesto in giro ci sarà ancora (almeno credo), ma non mi fiderò mai più di nessuno, né di agenti immobiliari e di nessun'altro..

purtroppo è vero: affittare, qui in italia, è sempre un rischio. Quello che ti posso consigliare (ai miei finora è andata sempre bene, ma lo dico piano per scaramanzia) è di non affidarsi ad agenzie ma intervistare direttamente gli aspiranti inquilini facendo subito capire che si è "stronxi e cattivi"; accettare solo quelli con contratto di lavoro a tempo indeterminato o pensione; meglio ancora persone senza famiglia e che si sa non si fermeranno molto (supplenti, militari, dirigenti fuori sede); farsi consegnare copia dell'ultima busta paga; esercitare regolarmente il diritto di accesso per le verifiche sull'immobile; non accettare il minimo ritardo nei pagamenti ma fare subito la voce grossa. Meglio poi affittare immobili di piccole dimensioni (mono-bilocali) che sono meno appetibili per 'trascorrerci una vita'. Se poi si vede che butta male, fare loro i ponti d'oro perchè se ne vadano anche senza preavviso...

P.S. 3000 euro sono tanti. Non fermatevi al primo preventivo, tanto sono procedure 'standard' e chi sia l'avv. non fa differenza.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao Chiaretta. Il mio avvocato ha fatto tutto e si e' in attesa della data di intervento dell'ufficiale giudiziario da circa un mese. Ho provato a telefonare all'ufficio degli U.G. di Albano Laziale che sono quelli di competenza ma quando la linea e' libera non risponde nessuno, a volte e' occupata e quindi qualcuno dovrebbe esserci.
Mi sono rassegnato ad attendere ... nel frattempo il sindaco di Roma ha richiesto la sospensione degli sfratti per evitare sommosse, spero che il mio essendo per morosita' non rientri nella sospensione:disappunto:.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il Tribunale di Albano Laziale competente per Ciampino (Ciampino è un comune di 38.529 abitanti della provincia di Roma a 30 km da Roma) che sono riuscito ad interpellare telefonicamente mi ha detto che per Ciampino e' disponibile un solo ufficiale giudiziario ... almeno tu Chiaretta una data la hai avuta !:disappunto: .... mi hanno detto che e' una donna, spero solo che non vada in maternita' (nulla contro le donne e' un loro diritto la mia e' una critica all'apparato giudiziario )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto