happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Risposta a Roberto73
Dal Sole24ore di oggi pag.2 titolo "liberalizzazioni"
Ti riporto solo il riassunto dell'articolo :
Professioni: La bozza di decreto legge sulle liberalizzazioni procede all'abolizione totale delle tariffe professionali. non salvando neppure quelle dei notai. Viene modificato in questo senso anche il codice civile, facendo sparire qualsiasi riferimento ai parametri per i compensi. Questi ultimi dovranno invece essere oggetto di un accordo con il cliente al quale dovra' essere obbligatoriamente fornito un preventivo.
Finalmente si ottiene trasparenza nei rapporti con la clientela.
Oltre a notai e avvocati pensa quale sarebbe anche la soddisfazione di avere preventivi e risposte scritte anche dai professionisti della medicina con tanto di timbro e firma piuttosto che risposte generiche rigorosamente a "voce".Speriamo sia la volta buona!
Comunque non fare di tutta l'erba un fascio relativamente agli inquilini ne ho avuti di onesti e rispettosi dell'immobile e questa e' la mia prima esperienza negativa.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non so se sia uno scherzo ma se non altro si dovrebbe concludere a breve.
Da repubblica di oggi 16/01/2012

L'incontro con Van Rompuy. In merito al declassamento di Standard and Poor's 1, "per l'Italia si sottolinea con molta forza la positività dell'azione del governo italiano e si addita la insufficienza della governance della eurozona". Lo afferma il premier Mario Monti al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio europeo, Herman Achille Van Rompuy, a Palazzo Chigi. Il premier annuncia: "Il decreto sulle liberalizzazioni sarà varato questa settimana". Van Rompuy non nasconde il plauso: "Quello che lei e il governo italiano hanno realizzato è impressionante. Sono certo che sarà in grado di presentare dopo i primi cento giorni di governo risultati ancora più straordinari". :occhi_al_cielo:
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
se ha pattuito per iscritto il compenso con il suo avvocato può ovviamente pretendere il rispetto dell'accordo
Avv. De Valeri

OK, allora posso provare a chiedere un preventivo scritto? O non è prassi e le leggi in cantiere non valgono e vade retro? :sorrisone:

Sono entrata ieri l'altro in uno studio avv. per la prima volta in vita mia. Accglienza ostile per il solo fatto di avere suonato al campanello, senza ancora aver detto una parola.
Ho detto che volevo informazioni su atto di precetto e l'avv. mi ha dato un appuntamento per sett. prox.
Devo intenderlo come appuntamento conoscitivo, in cui espongo la situazione e mi prospetta il da farsi e ANCHE i costi, o questa me lo può fare pagare come se fossi già sua cliente?
Visto i modi ostili :basito: io vorrei sentire altre campane e altri costi. E' prassi?

altrimenti può chiedere l'applicazione delle tariffe professionali
Avv. De Valeri

Dove trovo le tariffe professionali. Sarebbero già una forchetta di prezzi per dare un'idea.

Grazie
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da lunedi hai diritto ad avere un preventivo scritto ... anche se la categoria ha annunciato 2 gg di sciopero per febbraio. Le tariffe non valgono piu' e la trattativa e' libera.
Personalmente, dopo l'accoglienza descritta, non tornerei piu' a quello studio e mi farei fare piu' preventivi da altri. Se si rifiutano prendi nomi e cognomi perche' potresti anche denunciarli. Se non vuoi giungere a questo denuncia comunque il fatto ad una associazione di consumatori.
Per le tariffe, se riesci ad interpretarle, puoi trovarle qui:
Tariffa onorari tribunale organi equiparati giustizia tributaria
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
Grazie per le indicazioni, cercherò di vedere altri avvocati.
Per capire: qual'è il momento in cui si passa da potenziale cliente a cliente? Ci sarà una qualche formula di incarico da firmare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto