Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando hai acquistato il lotto era recintato comprendendo all'interno anche detta particella? Se era inglobata da oltre vent'anni la particella è usucapita. Ed ancora, se l'area non ricade in zona agricola, risulta e probabilmente resterà interclusa, perché l'accesso deve essere garantito sempre alle sole aree agricole. Per quelle edificabili la servitù si perde per usucapione a favore del detentore. La siepe che citi quanti anni ha ed ha un varco in corrispondenza della particella?

Sicuramente la particella è inglobata da oltre venti anni, in parte dai precedenti proprietari e da 14 anni con me. Cerco di far capire dove si trova questa particella. Immaginate un borgo di campagna con una strada comunale su cui si apre un ingresso senza cancello, ad una corte comune.. Sulla sinistra ci sono tre abitazioni, mentre sulla destra c'è la mia proprietà che inizia dalla siepe posta in parallelo alla strada, dopo la siepe c'è un piccolo spazio di circa 3x7 metri seguito dai garages ecc. ecc.. Ecco, la particella di cui trattiamo si trova nello spazio tra la siepe e i garages. Ai lati è chiusa tra la siepe, il muro di fondo e la parete del primo garage, ha l'accesso dalla corte comune, passando però su un lembo della mia proprietà. E' come un'isoletta. In teoria il proprietario di questa particella ha anche diritto ad entrare nella corte comune. Ripeto non ci sono contenziosi e non ho mai conosciuto neppure la proprietaria. Sto valutando soltanto il modo migliore di chiudere la faccenda senza lasciare orpelli ai miei figli. Ovviamente non vorrei spendere cifre esose per una cosa che al limite può restare anche così, perché anche se fosse rivendicata non vedo come possa inficiare sulla mia proprietà. Ringrazio ancora per la vs. cortesia.
 

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando hai acquistato il lotto era recintato comprendendo all'interno anche detta particella? Se era inglobata da oltre vent'anni la particella è usucapita. Ed ancora, se l'area non ricade in zona agricola, risulta e probabilmente resterà interclusa, perché l'accesso deve essere garantito sempre alle sole aree agricole. Per quelle edificabili la servitù si perde per usucapione a favore del detentore. La siepe che citi quanti anni ha ed ha un varco in corrispondenza della particella?

Dai documenti storici la particella era inglobata da almeno 35/40 anni. L'area non ricade in zona agricola. Anche la siepe ha oltre venti anni. L'accesso alla particella, come ho descritto nell'allegato, dà su una corte comune ai proprietari dell'area. Ritengo che anche il proprietario della particella X sia considerato uno che ha diritto all'accesso a corte comune, o sbaglio?
Ho cercato di rappresentare un po' goffamente la situazione. Si vede la particella X in alto che sta in un pezzetto a verde, con una apertura sulla corte comune con altri proprietari. Nella zona della particella adesso ci appoggio i contenitori dei rifiuti di casa e poco altro. Come ho già scritto vorrei lasciare ai miei figli le cose al pulito nel caso un domani decidessero di vendere oppure aprire alla strada dove ora c'è la siepe per entrare nel primo garage.
Grazie delle vostre preziose indicazioni.
 

Allegati

  • Particella X.jpg
    Particella X.jpg
    25,7 KB · Visite: 71

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vorrei capire se lo spazio verde che comprende la particella altrui lo utilizzi esclusivamente tu e come lo utilizzi. Non capisco perché il verde in discussione sia separato dalla striscia di verde posteriore, A-C, che si unisce al verde adiacente il lato C-D. Infine cosa separa la corte comune dal verde adiacente A-B e C-D.
 

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei capire se lo spazio verde che comprende la particella altrui lo utilizzi esclusivamente tu e come lo utilizzi.
Si. Lo uso solo io per tenerci i contenitori dei rifiuti giornalieri che poi ritira l'Operatore Ecologico e poco altro.
Non capisco perché il verde in discussione sia separato dalla striscia di verde posteriore, A-C, che si unisce al verde adiacente il lato C-D.
Il rettangolo A, B, C e D racchiude la mia proprietà che ha come linea di confine i garages e una rete giro giro fino in alto a sinistra della particella. Poiché l'accesso al retro della siepe dov'è la particella X è aperto sulla corte comune, ho posto la rete alla sinistra della particella X per impedire l'accesso al resto del verde da parte di chiunque.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque, se solo tu utilizzi ininterrottamente per vent'anni, sei proprietario per avvenuta usucapione. Ovviamente, se volessi regolare anche la voltura catastale, dovresti rivolgerti al giudice perché emetta una sentenza in tal senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto