estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
La riduzione 25% dell'aliquota IMU riguarda gli immobili abitativi locati con contratto concordato.
Non dipende dal regime fiscale scelto dal locatore (cedolare secca o regime IRPEF ordinario).

Il passaggio alla tassazione con regime ordinario comporta che invece di pagare la cedolare secca (al 21% se si tratta di un contratto libero 4 + 4) @medicol dovrà sommare il reddito da locazione agli altri suoi redditi e pagare l'IRPEF in base alle aliquote progressive per scaglioni.
Hai ragione. Io non so perché ho pensato che il contratto fosse a canone concordato. Nella domanda non c'è scritto quindi il passaggio alla tassazione ordinaria non ha effetti sull'IMU.
 

Marioenrico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se non è oggetto della domanda bisognerà ricordare che in tema IMU il passaggio alla tassazione normale comporta il calcolo dell'IMU in misura intera, senza più la riduzione del 25%.
non mi risulta questa riduzione. Mai sentita veramente. Si può avere un riferimento di legge o provvedimento a cui riferirsi? grazie e cordiali saluti
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti allego il modello di richiesta della riduzione predisposto dal Comune di Palermo. Dovrebbe avere i riferimenti normativi necessari.
non mi risulta questa riduzione. Mai sentita veramente. Si può avere un riferimento di legge o provvedimento a cui riferirsi? grazie e cordiali saluti
 

Allegati

  • modello_richiesta_agevolazione_l._431 prelevata dal sito 02.01.2023.pdf
    562,3 KB · Visite: 31

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
considerando appunto che il punto 1) del contratto recita
Durata: durata della locazione 4 anni con scadenza 31/7/2023
se revoco la cedolare secca adesso, l´ affitto aggiornato sarebbe a partire da quello di agosto 2023?
Se si come lo aggiorno? Ovvero, pratico aumento ISTAT FOI in base ai dati inflattivi di che mese? Inflazione di 1 anno per il mese di luglio, agosto o cosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto