Elisabetta48

Membro Senior
in ambito lavorativo le norme sono un filino più stringenti.
Sicuramente. La versione del Testo Unico sulla sicurezza che ho è di 1143 pagine! Quello che cercavo era uno spunto che renda contestabile quella modalità per il trasferimento delle merci dal magazzino al negozio. Forse non esiste..
Quanto agli infortuni perché non si sono rispettate le norme di sicurezza...la questione diventa spinosa.
Sì. E non è questa la sede. Condivido solo un ricordo e una osservazione, se me lo consenti. A volte accompagnavo mio padre (Geometra) in cantiere e lo vedevo letteralmente infuriarsi perché troppo spesso trovava operai che non usavano le protezioni prescritte (tipo usare la fiamma ossidrica senza protezione alcuna né al viso né alle mani). Mi diceva: "dovrebbero ben capire, la salute è la loro. Invece come giro l'occhio mollano sulle protezioni e ogni tanto ne devo portare uno all'ospedale".

L'osservazione è che, quando vedo gli operai lavorare nei cantieri, mi pare che le cose non siano cambiate molto.

Il rispetto delle norme eliminerebbe gli incidenti? Sicuramente no. C'è sempre l'imprevisto dietro l'angolo. Ma se le procedure venissero rispettate, il loro numero calerebbe molto.

Scusate la divagazione...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
trovava operai che non usavano le protezioni prescritte (tipo usare la fiamma ossidrica senza protezione alcuna né al viso né alle mani). Mi diceva: "dovrebbero ben capire, la salute è la loro. Invece come giro l'occhio mollano sulle protezioni
Appunto...puoi scrivere tutte le norme che vuoi ma non sono quelle ad impedire gli incidenti e non dipende solo dal datore di lavoro.
Va comunque detto (a parziale discolpa) che tali norme dovrebbero essere sperimentate da chi le prescrive (ma quotidianamente) si da comprendere perché non vengono seguite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto