meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la spesa di un'eventuale coibentazione compete solo a me dell'ultimo piano a rigor di legge?

No. Se la maggioranza dei condomini sono d'accordo pagano tutti. Tieni però presente che una buona coibentazione ha un costo e che difficilmente chi non ne trae beneficio è disposto a sostenerlo, perciò la coibentazione potrebbe non essere approvata dall'assemblea.. In quel caso tu potresti anche decidere di sostenere da solo la spesa, se ritieni che il beneficio valga la spesa.
 

tamara

Membro Attivo
comunque io tenterei anche con la denuncia del vizio al costruttore (dopo soli 5 anni non è accettabile che le piastrelle si sollevino), il sollevamento delle piastrelle è stato spesso ritenuto vizio grave , quindi termini di cui all'art. 1669 cc
 
S

Seb19

Ospite
vi chiedo allora: che fareste al mio posto? ultimo piano, terrazzo di copertura, impermeabilizzazione che oggettivamente non ha ancora dato problemi ma pavimento che inizia a sollevarsi.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
vi chiedo allora: che fareste al mio posto?
Tenendo presente che io non conosco l'entità del danno e che mi baso solo su quanto da te riferito:
- chiederei ad un geometra un sopralluogo per la valutazione del danno e della possibile causa.
- scriverei al costruttore facendo presente la situazione e se il geometra confermasse che il sollevamento è dovuto alla mancanza di un giunto di dilatazione chiederei il ripristino con posa del giunto.
- in mancanza di risposta o di risposta negativa valuterei quale sia la spesa necessaria per il ripristino, limitato all'incollagio delle piastrelle staccate e alla posa di un giunto di dilatazione, senza alcun danno all'impermeabilizzazio e quale la spesa per iniziare un iter legale (sempre incerto). Se la riparazione avesse un costo contenuto eseguirei la riparazione a mie spese.
- se il geometra rilevasse invece un vizio nella procedura di costruzione e ritenesse necessario un rifacimento totale del tutto informerei gli altri condomini perchè a quel punto il problema non sarebbe solo mio ma di tutti.
 
S

Seb19

Ospite
Sembra che il problema sia l'insufficiente numero di giunti di dilatazione, mi dice il piastrellista. Supponiamo che decida di rimuovere e rimettere il mapelastic ( il piastrellista mi suggerisce di rimetterlo prima del nuovo pavimento), chiedo ancora i vostri preziosi consigli:
È corretto procedere con:
1 la rimozione del pavimento,
2 rimozione del mapelastic
3 pulitura massetto
4 posa di un nuovo strato di mapelastic
5 posa del nuovo pavimento

Infine, cone comportarmi con i condomini per evitare di commettere errori e magari rischiare di fare forse un favore che mi si può ritorcere contro un giorno?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1 la rimozione del pavimento,
se il pavimento è incollato mentre rimuovi le piastrelle rimuovi anche quello che c'é sotto.
Comunque come ha scritto @meri56 se il danno è limitato ad una porzione piccola della copertura pianeggiate, non puoi pretendere di rifare tutta la copertura e fare compartecipare alla spese coloro che giacciono sotto la proiezione verticale della copertura.
 
B

Bluechewanna

Ospite
Mi riallaccio a questo topic per chiedere ai più esperti:

Come vanno ripartite le spese per il rifacimento della guaina impermeabilizzante e della pavimentazione di un piccolo terrazzino chiuso incastonato tra le muratura del condominio e di un fabbricato adiacente, a servizio esclusivo di un appartamento posto al primo piano, considerato che in proiezione verticale non esistono condomini "coperti", ma solo un corridoio fognario ad uso comune sovrastante la cloaca comunale, a cui si accede unicamente da una scaletta posta all'interno della cantina di un condomino, corridoio che ospita la colonna e gli scarichi delle acque bianche e nere dell'appartamento suddetto e di altri tre appartamenti posti al secondo, terzo e quarto piano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto