I

iaragos

Ospite
mmm, ok, per cui nessuna certezza sulle imposte di trascrizione....però almeno potrei farla consegnare al registro e loro mi diranno pure se possono trascrivere o no!:) .........vero?:triste:
grazie mille maria:amore:, domani mi catapulto al catasto
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
L'imposta ipotecaria,o come la chiami tu per la trascrizione, unitamente alla catastale e ai diritti x la Conservatoria si pagano, in autoliquidazione, al momento della presentazione della denunzia di successione.
 
I

iaragos

Ospite
L'imposta ipotecaria,o come la chiami tu per la trascrizione, unitamente alla catastale e ai diritti x la Conservatoria si pagano, in autoliquidazione, al momento della presentazione della denunzia di successione.
maria, ti amo sempre di più:amore:. Dunque, poichè il mio ultimo problema (una volta avuta conferma che le imposte DEVONO essere state pagate - ho capito giusto no?) era di riuscire a far trasmettere dalla a.e. milano alla conserv di pn la denuncia, a costo di farmi autorizzare dal giudice ad andarla a prender di persona....in realtà non ho più alcun problema: domattina vado al catasto, chiedo di cercare la denuncia e di passarla alla vicina d'ufficio della conservatoria? (cappio, se è così mi rimangio tutte le lodi che sempre tesso ai nostri uffici territoriali!)
 

griz

Membro Storico
Professionista
sto leggendo questo post con attenzione, ho cercato di dare il mio contributo

la cosa in realtà è piuttosto strana: gli adempimenti a cura della parte denunciante sono stati correttamente svolti, (dimostrato dall'intestazione catastale allineata) si è bloccato nella trascrizione che l'Ufficio del Registro deve fare presso la conservatoria, viene da pensare che probabilmente, se non c'è stato un errore dell'ufficio che però dovrebbe rimediare, che non sia stata corretta l'autoliquidazione delle imposte previste, che l'ufficio abbia chiesto un'integrazione e questa non sia stata mai pagata

non mi è mai capitato nemmeno di setire che sia accaduto, però non vedo altre ragioni che possano avere causato la mancata trascrizione
 
I

iaragos

Ospite
AGGIORNAMENTO. stamani mi sono recata al catasto per verificare la presenza di 'sta benedetta denuncia di successione. Beffa delle beffe: la denuncia non è mai stata trasmessa e/o consegnata neppure al catasto e questo, in occasione di una delle variazioni particellari fatte dal tizio, onde consentire la regolarità delle iscrizioni/registrazioni (scusate l'imprecisione linguistica) ha provveduto alla VOLTURA D'UFFICIO CON RISERVA DI PRODUZIONE DOCUMENTALE. Insomma...gli hanno fatto un bel favore, consentendo che faccia quello che vuole tranne rispondere dei debito col proprio patrimonio immobiliare.
Ciliegina sulla torta: la denuncia di successione, protocollata nel 2002, risulta "in atti dal 1995" per cui, secondo i funzionari di qui, verosimilmente sarà già andata al macero nel 2005 (10 anni)...
non ho più parole....
 

griz

Membro Storico
Professionista
ma questo da quanto tempo è proprietario?

domanda: come fa il Catasto a fare una voltura se nessuno ha fatto la richiesta?

forse a Pordenone funziona diversamente ma da me nessuno si sogna di variare un'intestazione catastale senza specifica richiesta di voltura

la cosa è sempre più strana
 
I

iaragos

Ospite
ma questo da quanto tempo è proprietario?

domanda: come fa il Catasto a fare una voltura se nessuno ha fatto la richiesta?

forse a Pordenone funziona diversamente ma da me nessuno si sogna di variare un'intestazione catastale senza specifica richiesta di voltura

la cosa è sempre più strana
la madre del nostro è morta nel 1995 e lui è succeduto nella titolarità degli immobili, che già alla madre erano pervenuti per successione dal cognato (1988) il quale, a sua volta, era succeduto alla moglie (1985). Tutte queste successioni sono state denunciate dall'ultimo erede (il mio debitore) alla morte della madre nel 1995 e la denuncia si è perfezionata nel 2002 con il pagamento delle imposte. L'atto non è mai stato trasmesso nè al catasto nè alla conservatoria (allora non era automatico, mi dicono...).
La ricostruzione che ha operato il nostro Catasto MI porta ad arguire che sia successo ciò: nell'anno 2005 il nostro ha cominciato ad operare modifiche sugli immobili, tali da necessitare variazioni catastali. A questo punto il suo geometra si sarebbe accorto del problema ed avrebbe, immagino, convenuto con il catasto di operare tale "voltura d'ufficio" (sappiamo quanto sono ammanicati i geometri!) ripromettendosi di consegnare quanto prima la documentazione. Negli anni 2007, 2008 e 2009 intervengono ulteriori variazioni (soppressioni, accorpamenti, costituzioni; perfino una permuta rogitata da notaio) tutte regolarmente registrate.
:???::disappunto:
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Scusate! A questo punto, forse, qualcuno non sta facendo il proprio dovere. Ma, se il debitore Batman alla morte della madre ha presentato, nel 2002, le den di succ:
- da zia a zio 1985
- da zio alla madre 1988
- dalla madre a Batman 1995,
perchè solo l'ultima non è stata trascritta?
Di solito, in questi casi le denunzie sono in ordine progressivo, ovviamente se presentate presso lo stesso Ufficio.
 
I

iaragos

Ospite
Scusate! A questo punto, forse, qualcuno non sta facendo il proprio dovere. Ma, se il debitore Batman alla morte della madre ha presentato, nel 2002, le den di succ:
- da zia a zio 1985
- da zio alla madre 1988
- dalla madre a Batman 1995,
perchè solo l'ultima non è stata trascritta?
Di solito, in questi casi le denunzie sono in ordine progressivo, ovviamente se presentate presso lo stesso Ufficio.
no, no, NESSUNA risulta trascritta: l'ispezione ventennale su tali immobili dice "NULLA" (20 anni = 1992 e infatti...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto