1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ralf

ralf Nuovo Iscritto

vorrei sapere se un piccolo appezzamento di terreno agricolo,2000 mq circa, adiacente al giardino di una villetta, non coltivato ne utilizzato in alcun modo deve pagare l'ICI?

2. simo

simo Ospite

Mi sembra che i terreni agricoli siano esentati dal pagamento dell'ICI se rientrano in aree montane o di collina, invece hanno delle riduzioni se sono terreni posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli che li utilizzano per la propria attività principale.

3. Oronzo Crescenzio

Oronzo Crescenzio Membro dello Staff

L'ICI è un'imposta non una tassa.
    Se e solo orto no.

4. Manuela Fragale

Manuela Fragale Nuovo Iscritto

Per "terreni agricoli" si intendono i terreni utilizzati per l'esercizio in forma di impresa di attività agricole quali: coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali. Trattandosi di un terreno incolto, il suo orto non rientra nella categoria "terreni agricoli"; quindi non è soggetto ad ICI. Lo stesso avverrebbe se l'orto fosse coltivato "per hobby".
    (D. Lgs. 504/1992)

5. ralf

ralf Nuovo Iscritto

ringrazio tutti gli esperti e frequentatori che ci danno risposte. gratis.... :^^: tengo informato tutto il mio rione e la mia numerosa famiglia :p

6. Manuela Fragale

Manuela Fragale Nuovo Iscritto

Non c'è di che.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina