hsgarda

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

sapete dirmi che responsabilità ha il perito immobiliare nei confronti di una banca che concede un mutuo a seguito di sua una perizia sopravvalutata ?

ho un amico perito immobiliare che mi chiede un consiglio a seguito di una situazione di questo tipo:

1. A seguito perizia che valuta l'immobile 120.000 euro la banca concede un mutuo di 100.000

2. L'immobile finisce all'asta (es. l'acquirente non è più in grado di pagare)

3. Nel frattempo la banca fa rifare una perizia e "scopre" (a distanza di 2 anni) che la perizia era errata e l'immobile non valeva più di 75.000 euro.

A questo punto:

la banca può rivalersi nei confronti del perito ?

e di quanto? è possibile chiedergli la differenza tra mutuo concesso (100.000 euro) e valore di realizzo all'asta ?

le assicurazioni coprono questi casi ?

:???:
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao hsgarda
Penso che il perito non abbia molto da temere almeno per il mio punto di vista, non avendo possibilità di visionare i luoghi dove è avvenuta la valutazione di stima.
Comunque in una valutazione di stima si prendono in considerazione tutte le caratteristiche peculiari dell'immobile, della zona, dell'ambiente e quant'altro, nonchè della consistenza dello stesso in termini di superfici della posizione geografica ecc.ecc e poi si inizia a valutare in riferimento alla superficie commerciale il valore che puo essere dettato dopo la stima analitica anche da considerazioni di tipo sintetico, comparativo, di ricerca di mercato del valore di un immobile simmile, come vedi le ipotesi ed i calcoli di una stima sono vari e diversi, quindi il tecnico che avrebbe potuto sbagliare nel valutare può sempre dimostrare che quello che ha valutato aveva un fondamento, quindi sta ad un'altro tecnico dimostrare il contrario qualora la banca lo citi in giudizio per questa valutazione.
Non so se sono stato chiaro e spiegato bene.
auguri di un sereno natale e felice anno
salves
 

hsgarda

Nuovo Iscritto
Ciao Salves,

grazie per la risposta.

Questa situazione ha creato parecchie discussioni che mi hanno incuriosito

1. La perizia di fatto è soggettiva, allora perchè le banche si affidano a queste per erogare i mutui? E' probabile che la banca faccia anche valutazioni che non dipendono solo dalla perizia prima di concedere il mutuo??

2.La banca ha diritto a chiedere il risarcimento del danno tra mutuo erogato e valore di realizzo dell'immobile, ad esempio vendita all'asta ?

3. Il perito solitamente è assicurato, quindi in caso di errori dovrebbe essere coperto...

Io credo che il perito possa stare tranquillo, altrimenti di questi tempi non dormirebbero sonni tranquilli...

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto