ajla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Mi sto incaricando il mutuo dei miei genitori per far sì che abbiano un prodotto più conveniente. Ho trovato un'offerta di surroga molto interessante che vorrei chiudere. Il problema è che verrà il perito sicuramente in quel caso e mio padre ha fatto dei lavori senza permessi e senza documentazione. In particolare ha demolito un muro non portante e ci ha ricavato un arco toscano, in pratica tra l'ingresso e il salotto c'era questo muro con porta, adesso il corridoio non esiste e si accede direttamente al salotto tramite questo largo arco con aggiunta di piccolo muretto con blocchi in vetro. Scusate non conosco la terminologia giusta per rendere l'idea. Il perito presumo boccerà la pratica.. come posso fare?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Mi sto incaricando il mutuo dei miei genitori per far sì che abbiano un prodotto più conveniente. Ho trovato un'offerta di surroga molto interessante che vorrei chiudere. Il problema è che verrà il perito sicuramente in quel caso e mio padre ha fatto dei lavori senza permessi e senza documentazione. In particolare ha demolito un muro non portante e ci ha ricavato un arco toscano, in pratica tra l'ingresso e il salotto c'era questo muro con porta, adesso il corridoio non esiste e si accede direttamente al salotto tramite questo largo arco con aggiunta di piccolo muretto con blocchi in vetro. Scusate non conosco la terminologia giusta per rendere l'idea. Il perito presumo boccerà la pratica.. come posso fare?
Ovviamente .
Come fare ? O ripristini tutto come era prima (come da progetto depositato in comune ) oppure la surroga non passa ed hai un immobile con un abuso e futuri problemi in caso di vendita .
Tertium non datur
 

ajla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ovviamente .
Come fare ? O ripristini tutto come era prima (come da progetto depositato in comune ) oppure la surroga non passa ed hai un immobile con un abuso e futuri problemi in caso di vendita .
Tertium non datur
Mi hanno consigliato di tirar su un muro in cartongesso, ma c'era anche una porta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il perito presumo boccerà la pratica.. come posso fare?
"Presumere" è lecito ...ma non puoi prevedere se la verifica sarà così approfondita o meno.

Tralasciando le doti medianiche...verifica attentamente quanto vantaggiosa sia tale surroga conteggiando tutti i costi per il "restauro" e gli altri costi bancari (magari ti impongono apertura di c/c a costi superiori dell'attuale).

Conta che la "proposta" potrebbe venire "adeguata" (rimodulata in peggio) al momento della firma.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Aver tirato giù un muro senza permessi è un abuso, ma che tutto sommato non inficia il valore dell’immobile (che è poi la cosa che interessa alla banca).
Non è detto che il perito dia parere negativo per un “dettaglio” non così rilevante, e facilmente risolvibile ripristinando il tutto con spesa modesta (rispetto al valore di un immobile).

Però, come detto da @Dimaraz , valuta attentamente quella che sembra un’offerta conveniente.
 

ajla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Aver tirato giù un muro senza permessi è un abuso, ma che tutto sommato non inficia il valore dell’immobile (che è poi la cosa che interessa alla banca).
Non è detto che il perito dia parere negativo per un “dettaglio” non così rilevante, e facilmente risolvibile ripristinando il tutto con spesa modesta (rispetto al valore di un immobile).

Però, come detto da @Dimaraz , valuta attentamente quella che sembra un’offerta conveniente.
Valutando l'insieme la surroga è più vantaggiosa, passo da un 5% con polizza molto costosa ad un 3.8% con le stesse polizze a un prezzo migliore.
Mi preoccupa la questione del muro che adesso non posso risanare perché richiederebbe molto tempo, potrei seguire il consiglio di molti tirando su un muro in cartongesso per ripristinare la condizione iniziale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potresti inoltrare una pratica edilizia per ottenere l'autorizzazione per ciò che hai realizzato. Ovviamente è necessario che consulti un tecnico, geometra, perito edile, ingegnere.
 

ajla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sicuramente in futuro voglio risanare proprio perché, come detto da voi, avrei problemi a rivenderla o cose simili. Però al momento non ho il tempo per la pratica siccome richiederebbe almeno 40 giorni da quel che so.
Secondo voi per superare il controllo del perito basta tirare su un muro in cartongesso? E nel caso se non rimettessi la porta che c'era a separare i due ambienti sarebbe un problema?
Allego pianta (con la X blu ho segnato il muro abbattuto) e foto della situazione attuale.
Se invece di alzare un muro allungassi la base del muretto e basta?
 

Allegati

  • 20230428_181841.jpg
    20230428_181841.jpg
    168,7 KB · Visite: 62
  • 20230429_093908.jpg
    20230429_093908.jpg
    171,2 KB · Visite: 62

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente in futuro voglio risanare proprio perché, come detto da voi, avrei problemi a rivenderla o cose simili. Però al momento non ho il tempo per la pratica siccome richiederebbe almeno 40 giorni da quel che so.
Secondo voi per superare il controllo del perito basta tirare su un muro in cartongesso? E nel caso se non rimettessi la porta che c'era a separare i due ambienti sarebbe un problema?
Allego pianta (con la X blu ho segnato il muro abbattuto) e foto della situazione attuale.
Se invece di alzare un muro allungassi la base del muretto e basta?
No
Devi tirare su il muro e mettere la porta . In cartongesso se vuoi . Secondo me con 2000 euro dovresti risolvere .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un bagno a diretto contatto con il soggiorno-pranzo non credo possa essere accettato, per ovvie ragioni. Pertanto ti consiglierei di creare un disimpegno davanti al bagno, magari permettendo l'accesso dell'abitazione direttamente sul soggiorno-pranzo, com'è attualmente, che conseguentemente verrebbe anche ampliato, rispetto al progetto originale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto