Alberto27

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho un chiarimento che vorrei chiedervi e spero mi possiate aiutare.
Sto vendendo casa, ho già una proposta, fin qui tutto ok.
L’anno scorso, a causa del vicino del piano di sopra rumoroso, ho fatto installare un contro soffitto nelle camere da letto ( 2 ) di 10 cm, doppia lastra acustica knauf e fibra di vetro insufflata, riducendo altezza da 270 a 260 cm.
Il resto della casa ( è un quadrilocale con doppi servizi ) è tutto 270.
Ora, cosa mi consigliate di fare? Ho letto di una deroga ( di cui non ero a conoscenza ) che parla del caso di coibentazione interna di scendere da 270 a un massimo di 260 cm.
Io ho ancora la cila aperta in quanto ho buttato giù una parete ( prima della vendita la devo chiudere ).
Il futuro acquirente farà mutuo quindi ci sarà una perizia ( la mia paura è che la bocci per i 10 cm di differenza ).
Che mi consigliate di fare?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Ti conviene parlare col tecnico che ti segue la cila per capire se il controsoffitti da re realizzato possa accedere alla deroga della coibentazione termica, magari con i dovuti ritocchi dal punto di vista del risparmio energetico. Con risposta negativa ti conviene riportare il tutto ai 270 cm.
 

Alberto27

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ne ho parlato, anche perché in concomitanza del contro soffitto ho effettuato insufflaggio della intercapedine esterna ed interna lato scala con fibra di vetro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tu per una questione estetica fai una controsoffittatura con doghe in legno, non stai alterando la struttura dell'immobile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ma poi l'altezza deve essere per tutto il soffitto oppure può esserci un punto più alto che corrisponde all'altezza dichiarata?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma poi l'altezza deve essere per tutto il soffitto oppure può esserci un punto più alto che corrisponde all'altezza dichiarata?
L'altezza dei locali deve essere non inferiore a quella prevista dal regolamento edilizio o omogenea o nella media se a falda, con una quota media di m 2,70 nei locali abitativi e m 2,40 per i locali accessori o disimpegni.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto se l'altezza deve essere una media e per rientrare si dovrebbe togliere la contro soffittatura basterebbe toglierne solo una parte per rientrare nella media, giusto? potrebbe un mezzo per risparmiare e poi riprendere lo stato dei fatti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto