Jann

Membro Attivo
Salve, ho una cantina acquistata insieme all'appartamento perché pertinenza, con ingresso separato ed esterno da quello dell'appartamento. Vorrei sapere se posso scorporarla perché la planimetria è su unico foglio (insieme a quella dell'appartamento) disegnata in basso al foglio stesso... e ovviamente anche l'atto di compravendita è unico. Vorrei praticamente tenerla se dovessi vendere casa. Sarebbe fattibile?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà necessario presentare le due planimetrie, corrispondenti alle unità immobiliari derivate, tal che ciascuna abbia un proprio subalterno.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, ma potrebbe non essere saggio vendere il solo appartamento senza la cantina. Probabilmente faresti più fatica a vendere, se l’appartamento non ha spazi uso ripostiglio a sufficienza.
Anch’io apprezzo molto la presenza di una cantina di pertinenza, però temo che la sua presenza non sia abbastanza valorizzata dal mercato, nel senso che forse si ricava di più della vendita separata che da quella cumulativa? o magari mi sbaglio, di sicuro ne sai più tu.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
però temo che la sua presenza non sia abbastanza valorizzata dal mercato, nel senso che forse si ricava di più della vendita separata che da quella cumulativa?
La direi al contrario; non è che si valorizzi un appartamento per via della cantina, ma sicuramente si deprezza un appartamento senza.
Nel senso che avere la cantina è quasi scontato, non averla è un limite .
 

Jann

Membro Attivo
Anch’io apprezzo molto la presenza di una cantina di pertinenza, però temo che la sua presenza non sia abbastanza valorizzata dal mercato, nel senso che forse si ricava di più della vendita separata che da quella cumulativa? o magari mi sbaglio, di sicuro ne sai più tu.
Sì in effetti conviene venderla separatamente (anche perché in zona non ce ne sono e sarebbe molto ambita) o eventualmente posso anche tenerla per conservare moto, bici, ecc.... è molto comoda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto