1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cepuha

    cepuha Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Abito in un appartamento formato da due appartamenti in origine separati e ora da me uniti (ma sono tuttora due unità immobiliari distinte), ognuno di questi ha un garage (ogni garage è immobile autonomo). Sono tutti dello stesso proprietario (mia moglie). Nel 730 uno di questi appartamenti risulta abitazione principale, e il secondo risulta "a disposizione" (codice 2 del 730). Uno dei due garage è pertinenza dell'abitazione principale, l'altro, a rigore di logica, dovrebbe risultare pertinenza dell'appartamento a disposizione (codice 11). Poiché entrambi sono in realtà a disposizione di chi vi abita, posso far risultare il secondo garage come pertinenza dell'abitazione principale, risparmiando così qualcosa sull'IRPEF? La pertinenza, mi pare, non è formalizzata in nessun documento. Se risulta così nel 730, devo farlo anche per l'ICI (e devo quindi fare una variazione con una nuova dichiarazione)?
    So che per risparmiare davvero sulle imposte dovrei unire gli appartamenti al catasto o prendere la mia residenza nel secondo appartamento, ma al momento attuale questa è la situazione.
    grazie
    Stefano
     
  2. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

    Mi sembra di aver letto da qualche parte (Comunicazione dell'AdE?) che non si può indicare più di una pertinenza con una data cat. catastale; pertanto non posso avere come pertinenze due garage (C6), ma posso avere una cantina (C2) e un garage (C6).
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è riportata nell'atto di acquisto dell'abitazione e del garage (con identificazione catastale/identificazioni catastali e rendita/rendite)?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina