cepuha

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abito in un appartamento formato da due appartamenti in origine separati e ora da me uniti (ma sono tuttora due unità immobiliari distinte), ognuno di questi ha un garage (ogni garage è immobile autonomo). Sono tutti dello stesso proprietario (mia moglie). Nel 730 uno di questi appartamenti risulta abitazione principale, e il secondo risulta "a disposizione" (codice 2 del 730). Uno dei due garage è pertinenza dell'abitazione principale, l'altro, a rigore di logica, dovrebbe risultare pertinenza dell'appartamento a disposizione (codice 11). Poiché entrambi sono in realtà a disposizione di chi vi abita, posso far risultare il secondo garage come pertinenza dell'abitazione principale, risparmiando così qualcosa sull'IRPEF? La pertinenza, mi pare, non è formalizzata in nessun documento. Se risulta così nel 730, devo farlo anche per l'ICI (e devo quindi fare una variazione con una nuova dichiarazione)?
So che per risparmiare davvero sulle imposte dovrei unire gli appartamenti al catasto o prendere la mia residenza nel secondo appartamento, ma al momento attuale questa è la situazione.
grazie
Stefano
 

carlor

Nuovo Iscritto
Mi sembra di aver letto da qualche parte (Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate?) che non si può indicare più di una pertinenza con una data cat. catastale; pertanto non posso avere come pertinenze due garage (C6), ma posso avere una cantina (C2) e un garage (C6).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto