Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nello scorso mese di novembre ho accettato una proposta di acquisto relativa a un mio vecchio immobile; nella proposta c'è la sospensiva per il mutuo, ma i tempi si prospettano veloci (il perito uscirà questa settimana) e si prevede di avere risposta dalla Banca entro un mese.
Nella proposta di acquisto è previsto che il rogito debba essere fatto entro il 28 febbraio 2024, però a causa dei tempi tecnici necessari a concludere la pratica del mutuo e a fissare il notaio forse si ritarderà di qualche giorno; l'agenzia immobiliare prevede al massimo entro il 15 marzo.
Che rischi corro come venditore visto che verrebbe superata la scadenza prevista?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Che rischi corro come venditore visto che verrebbe superata la scadenza prevista?
Che rischi corro come venditore visto che verrebbe superata la scadenza prevista?
Nessuno in particolare, se effettivamente ci sarà ok al mutuo e il ritardo sarà modesto.
Puoi anche chiedere di firmare un’integrazione al preliminare, con spostamento al 15 marzo del termine concordato.
E’ prevista una caparra, all’ok della banca ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No ... Appena ottenuto l'ok si dovrebbe andare direttamente al rogito, nel giro di pochi giorni.
Allora l’unico rischio ( molto remoto), è che l’acquirente cambi idea e non voglia più comprare; in quel caso avresti poche armi per far valere i tuoi diritti.
Ma, ripeto, sarebbe stupido farsi approvare il mutuo e poi non voler comprare.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora l’unico rischio ( molto remoto), è che l’acquirente cambi idea e non voglia più comprare; in quel caso avresti poche armi per far valere i tuoi diritti.
Ma, ripeto, sarebbe stupido farsi approvare il mutuo e poi non voler comprare.
Infatti, penso anch'io... speriamo!
L'agenzia ha in deposito l'assegno che è stato consegnato con la proposta di acquisto, che mi sarà consegnato al momento del rogito .... o nel caso l'acquirente rinunciasse; ma si tratta di un importo basso.
Confido che tutto vada a buon fine!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto