giorgia104

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
qualche mese fa io e il mio compagno decidiamo di comprare casa, a giugno ne troviamo una che ci piace con difficoltà e facciamo una proposta d'acquisto. Dopo una rapida trattativa concordiamo un prezzo e che saremmo andati a rogito l'ultima settimana di gennaio 2022 scrivendo nel preliminare "entro e non oltre il 31 gennaio 2022".
Facciamo la richiesta di mutuo, che otteniamo con la garanzia Consap (Fondo garanzia mutui giovani prima casa) che ci vincola però a rogitare entro 90 giorni, quindi entro il 6 dicembre 2021.
La mia domanda è: la parte venditrice può rifiutarsi di andare a rogito a novembre? O è sufficiente che io mandi una raccomandata convocandoli al rogito il giorno X di novembre e se non si presentano sono inadempienti?
Su internet trovo scritto ovunque che è l'acquirente a decidere la data del rogito, ma l'avvocato mi dice che la parte venditrice può per assurdo rifiutare qualsiasi data io gli dia fino a che non resta solo il 31 gennaio 2022 e andare a rogito in quella data, che per me non andrebbe bene perché nel frattempo perderei la delibera di mutuo.
In tutto ciò abbiamo versato una caparra di euro 30.000 che non possiamo permetterci di perdere, il 20 febbraio siamo per strada perché abbiamo disdetto il contratto d'affitto di dove siamo e sono incinta al settimo mese. Sì, siamo disperati.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Ha ragione il tuo avvocato, ma avete già provato a parlare con la parte venditrice?
Loro hanno l'esigenza di superare il 6 dicembre?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda è: la parte venditrice può rifiutarsi di andare a rogito a novembre?
Si, l’impegno reciproco è quello di andare a rogito entro il 31 gennaio; nessuno può obbligare il venditore ad anticipare.
Devi sperare che il venditore non abbia la necessità di restare in casa fino a quella data, spiegare la vostra situazione, e sperare che sia disponibile a venirvi incontro.
Come ultima spiaggia, potresti proporgli di fare il rogito entro la data che vi serve (6 dicembre), e permettergli di stare nella casa ormai vostra fino a fine gennaio.
Non è la soluzione ideale, ma con qualche cautela (eventualmente stabilire penale per ogni giorno di ritardo nella consegna, trattenere una parte del saldo fino alla consegna) si può fare.
Certo non siete stati ben consigliati, in quanto a date …
Era tutto prevedibile, e andava studiato meglio…
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Salve giorgia104 , mi tiri via una curiosità, non ho ben capito.

Hai visto la casa, ti è piaciuta.... dopo quanto tempo dal "piacerti" sei passata a fare una proposta scritta seria ? Vi siete sentiti nel periodo tra "piaciuta a proposta scritta "?

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto