Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riporto un caso reale. Mi è stato notificato un decreto ingiuntivo a cui mi sono opposto del valore di 5000€. In udienza concludiamo un accordo di pagamento del 50% che viene convalidato dal giudice. Non riesco a saldare il 50% ma ho fatto un acconto e mi viene fatto un pignoramento di 8000€. Alla udienza di pignoramento ho prodotto la precedente sentenza di accordo ma mi è stato risposto che si decideva solo sulla disponibilità delle somme e non nel merito. Come possibile ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
concludiamo un accordo di pagamento del 50% che viene convalidato dal giudice.
La risposta alla tua domanda potrebbe dipendere da come hai concluso l'accordo col creditore.

Io, ad esempio, in un accordo stragiudiziale avevo previsto due condizioni:

1) Decadenza dal termine ex art. 1186 Cod. Civ. : se il debitore non avesse rispettato le scadenze previste per i pagamenti avrei potuto esigere immediatamente le somme.

2) Clausola risolutiva espressa ex art. 1456: in caso di inadempimento riferito alle condizioni di pagamento pattuite, il contratto si intendeva risolto.
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
L accordo è stato definito dal giudice della opposizione direttamente in cui ha emanato una sentenza che diceva che preso atto dell accordo delle parti, liquidava in 50 dell importo originale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
preso atto dell accordo delle parti, liquidava in 50 dell importo originale
Ok.

Ma è stata anche decisa la modalità del pagamento? E la scadenza?

Tipo: la somma di euro X dovuta a saldo dovrà essere pagata dal Sig. @Francesco Brunetti al Sig. (creditore) entro il giorno Y.

Se dovevi pagare il tutto entro una certa scadenza, hai sbagliato a versare solo un acconto.
E questo tuo errore potrebbe aver reso inefficace l'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto