Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
E' molto tempo che non frequento il forum, ed ho dato una veloce lettura della discussione, quindi senza citare uno o l'altro degli utenti vi dirò il mio pensiero relativo alla tassazione dell'eventuale plusvalenza nella compravendita di una civile abitazione.

Innanzitutto la plusvalenza è la differenza tra valore di vendita e valore di acquisto maggiorato delle spese pertinenziali della casa (spese notarili, tecniche, ristrutturazioni, mediazioni, ecc. purchè documentate e fatturate).

Se si vende una civile abitazione dopo i 5 anni dall'acquisto l'eventuale plusvalenza non viene tassata. E' ininfluente il fatto che nell'acquisto ci sisia avvalsidelle agevolazioni "prima casa".

Se si vende una civile abitazione prima dei 5 anni dall'acquisto, come regola generale la plusvalenza viene tassata.
Fanno eccezione:
gli immobili pervenuti per successione e quelli adibiti ad abitazione principale del proprietario (o dei suoi familiari) per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita.

A questo punto la zona "grigia", a mio parere, è riuscire a dimostrare all'agenzia delle entrate l'utilizzo come abitazione principale.
Sicuramente avervi portato la residenza è la cosa migliore, ma potrebbe, probabilmente essere sufficiente avere intestate le utenze come immobile di residenza principale, avere testimonianze dei vicini che attestino la frequentazione continua dell'immobile e non saltuariamente.

Approfitto dell'occasione per augurare un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo a tutti gli amici del forum.:D
 

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe opportuno che quando si partecipa ad una discussione si intervenga con competenza, possibilmente con riferimento a codici o a leggi o almeno portando delle motivazioni tali che, a rigor di logica, quanto si afferma abbia validità.
Affermare soltanto non basta.
 

RETORETO

Membro Junior
si è fatto un po' di confusione,Dalam nell'ultimo scritto mi ha dato una mezza risposta e comunque da quanto mi sono accertato la plusvalenza non si applica quando l'immobile secondo terzo quarto che sia viene adibito ad abitazione principale e quindi con regolare residenza. I
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
se l'Agenzia delle Entrate ti accerta e ti manda la cartella esattoriale, col contratto dell'ENEL non ci fai assolutamente nulla, nemmeno se hai anche quello del telefono, della Tarsu, del gas e di mille altre utenze. La residenza, e il suo trasferimento, è quella che devi far riportare nei registri anagrafici del Comune. Tutto il resto sono speranze prive di fondamento. L'unica speranza fondata (te lo auguro) è che non ti arrivino accertamenti. Ma bisogna che passino almeno cinque anni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto