davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sapevo che l'esenzione dall'imposta sulla plusvalenza vale se il proprietario ha tenuto la residenza nell'immobile per più di metà del tempo di possesso (ossia dalla data del decreto di trasferimento del giudice alla data del rogito di vendita), intendendo quindi la metà dei giorni più uno.

Ma se @Franci63 dice che l'esenzione vale anche se la residenza l'hanno tenuta i genitori, puoi fidarti. Lei ne sa molto più di me.

Se poi vuoi un'ulteriore certezza, senti un avvocato o un commercialista esperti del ramo immobiliare. 50 euro per una chiacchierata possono sembrare tanti, ma se si tratta di mettere al sicuro una casa da svariate decine di migliaia di euro, sono comunque ben spesi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sapevo che l'esenzione dall'imposta sulla plusvalenza vale se il proprietario ha tenuto la residenza nell'immobile per più di metà del tempo di possesso
Art. 67, comma 1, lett. b) del TUIR, approvato con D.P.R. n. 917/1986:
le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari [...].
 

Marellama

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Parliamoci chiaro. L'intento dell'operazione è puramente speculativo ma la residenza effettiva dei genitori (che hanno comunque intenzione di trasferirsi successivamente) potrebbe eludere il problema della plusvalenza. La paura è che un Ufficio Controllo troppo zelante possa riqualificare l'operazione e quindi forse attendendo i 5 anni si eviterebbe ogni problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto