GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
A P
Buongiorno,
Sono proprietaria esclusiva di uno stabile salvo che per una porzione di immobile (60 mq c.a.) situata al pian terreno e adibita a studio professionale. Il proprietario del locale suindicato ha recentemente installato una pompa di calore che si affaccia al cortile di mia esclusiva proprietà (allego foto).
Vorrei sapere se sono state rispettate le distanze previste dal codice civile, visto che i regolamenti comunali tacciono in materia. Ribadisco che il locale di 60 mq è parte integrante della casa da me abitata e che non c'è né un amministratore, né un regolamento condominiale.
Ringrazio anticipatamente
A prescindere dal rumore, credo che il vicino non possa inviare aria calda nel tuo cortile
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che il vicino non possa inviare aria calda nel tuo cortile
Art. 844, primo comma c.c.:
Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore,
le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo
del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla
condizione dei luoghi.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 844, primo comma c.c.:
Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore,
le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo
del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla
condizione dei luoghi.
Chissà qual'e' la normale tollerabilita'...
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso che se il condizionatore fosse montato a un paio di metri di altezza potrebbe essere accettabile ma essendo posizionato ad altezza uomo chiederei un parere ad un avvocato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Bah, vuole sempre avere l'ultima parola e ragione su tutto
Premesso che qui intervengoni anche avvocati o titolati anche senza qualificarsi
la tua è lasolita frasetta infelice di chi si sente perdente.
Qui non siamo ad una gara e nemmeno ci adeguiamo al mantra sulla superiorità di un "titolato".

Troppo facile smontare il tuo assunto: chiedere il parere di un "avvocato" ...una categoria in cui la metà di loro sono "perdenti".

Tu paghi un avvocato che dice una cosa e la controparte un'altri che afferma l'opposto.
E, ironia della sorte, neppure un Giudice (idealmente "superiore" ai 2) emetterà sentenza ...senza aver prima valutato quanto dichiarerà un Perito da lui nomonati che riferirà se il livello di emissioni/immissioni supera i limiti di norma o quelli di normale tollerabilità.

Paga l'avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto