ralf

Nuovo Iscritto
Pompei, Domus Gladiatori (si rivoltano nella tomba).
 

Allegati

  • domus gladiatori.jpg
    domus gladiatori.jpg
    29,9 KB · Visite: 34

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'espressione corretta è "Domus gladiatorum" (casa dei gladiatori), perché gladiator è sostantivo latino della terza declinazione ed il suo genitivo plurale è "gladiatorum".
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
... a meno che "Domus gladiatori" non sia espressione in lingua etrusca o tosco-umbra, nel qual caso l'espressione potrebbe essere corretta. Basti pensare alla frase "I vitelli dei Romani sono belli", che sembra una frase italiana ma è in realtà latina e significa "Vai, Vitellio, al suono di guerra del dio romano".
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Terza versione :
Pompei, crollata la Domus "Disastro annunciato"
Un sopralluogo di tecnici è in corso a Pompei, nella 'Schola armaturarum' crollata ieri, da parte dei tecnici della soprintendenza archeologica guidati dalla soprintendente Jeannette Papadopoulos ed il direttore generale del ministero Stefano De Caro. Alle 12.30 è atteso il ministro Sandro Bondi, che farà il punto con i responsabili del sito archeologico e poi effettuerà un sopralluogo prima di incontrare i giornalisti. A Pompei intanto prosegue regolarmente il flusso dei visitatori. Numerosi gli autobus di turisti italiani e stranieri.
Pompei, crollata la Domus "Disastro annunciato" - foto
 

ralf

Nuovo Iscritto
Io penso che il crollo della domus sia l'emblema dello stato culturale del paese.Grandi fratelli,velini,bunghi,omicidi raccappriccianti su tutto questo verte l'interesse dei media, ma sarà solo colpa loro ?
 

ralf

Nuovo Iscritto
La colpa è anche del popolo italiano, incapace di indignarsi,probabilmente anestetizzato dagli argomenti citati. Il mio latino è nullo, ma i romani non dicevano "pane e circenses" ?
 

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco perchè non bisogna eliminare il latino dalle scuole! Gelmini, non fare orecchie da mercante! (eh!)
Wally
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto