ralf

Nuovo Iscritto
Pompei, Domus Gladiatori (si rivoltano nella tomba).

Allegati

• domus gladiatori.jpg
    domus gladiatori.jpg
    29,9 KB · Visualizzazioni: 46
L'espressione corretta è "Domus gladiatorum" (casa dei gladiatori), perché gladiator è sostantivo latino della terza declinazione ed il suo genitivo plurale è "gladiatorum".

... a meno che "Domus gladiatori" non sia espressione in lingua etrusca o tosco-umbra, nel qual caso l'espressione potrebbe essere corretta. Basti pensare alla frase "I vitelli dei Romani sono belli", che sembra una frase italiana ma è in realtà latina e significa "Vai, Vitellio, al suono di guerra del dio romano".

Terza versione :
Pompei, crollata la Domus "Disastro annunciato"
Un sopralluogo di tecnici è in corso a Pompei, nella 'Schola armaturarum' crollata ieri, da parte dei tecnici della soprintendenza archeologica guidati dalla soprintendente Jeannette Papadopoulos ed il direttore generale del ministero Stefano De Caro. Alle 12.30 è atteso il ministro Sandro Bondi, che farà il punto con i responsabili del sito archeologico e poi effettuerà un sopralluogo prima di incontrare i giornalisti. A Pompei intanto prosegue regolarmente il flusso dei visitatori. Numerosi gli autobus di turisti italiani e stranieri.
Pompei, crollata la Domus "Disastro annunciato" - foto

Io penso che il crollo della domus sia l'emblema dello stato culturale del paese.Grandi fratelli,velini,bunghi,omicidi raccappriccianti su tutto questo verte l'interesse dei media, ma sarà solo colpa loro ?

La colpa è anche del popolo italiano, incapace di indignarsi,probabilmente anestetizzato dagli argomenti citati. Il mio latino è nullo, ma i romani non dicevano "pane e circenses" ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro