vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
L’acqua per arrivare alla palestra passa da un tubo che è posizionato sulla facciata dell’appartamento su due piani. Il nuovo proprietario di questo appartamento vuole che spostiamo il tubo: da qui il problema.
se il tubo è lì da più di venti anni il proprietario dell'appartamento può dire quello che vuole se in questi ultimi venti anni non ha affermato il suo diritto di far togliere il tubo dal suo muro esterno. Oppure il muro è condominiale? Perché in questo caso deve essere il condominio, cioè l'amministratore, che ti scrive. Potrebbe essere una servitù di passaggio di condotta idrica, magari per disposizione del padre di famiglia (così si chiama il costruttore unico proprietario del complesso). Prima di accondiscendere mi informerei.
 

pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il passaggio muore all’ingresso dei due corpi del fabbricato (seconda foto in alto a destra: sulla destra la palestra di fronte il fabbricato su cui si deve operare)
 

Allegati

  • 841465F7-A5FD-4BB6-8250-1A2FF3B2690A.jpeg
    841465F7-A5FD-4BB6-8250-1A2FF3B2690A.jpeg
    159,9 KB · Visite: 73

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il passaggio muore all’ingresso dei due corpi del fabbricato
Cosa intendi per "muore" ?
Onestamente si fa fatica a capire la situazione.
Ma, come detto sopra, non è così sicuro che il nuovo arrivato possa imporre la sua volontà, nonostante eventuali diritti acquisiti.
Tra l'altro, visto lo stato dei luoghi mi pare che il tubo dell'acqua sia il minore dei problemi !
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il passaggio muore all’ingresso dei due corpi del fabbricato
la servitù di acquedotto si riferisce al passaggio di un tubo non di persone. Le foto, come ha scritto @Franci63 non aiutano molto visto l'ambiente angusto. Io confermo quello che ho scritto precedentemente dal punto di vista del diritto. Se hai, o dimostri, il contratto più vecchio di 20 anni, non sei tenuto a spostare la diramazione che ti porta l'acqua. Potresti accettare se il lavoro lo fai fare da una tua impresa ma lo paga lui. Il contatore dell'acqua dove è? Prima del contatore devi sentire la ACEA.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se muore serve un becchino non un idraulico, poi scusami l'idraulico che hai contattato per il lavoro, saprà se serve o no un permesso per mettere un ponteggio. Non sarai mica tu l'esperto in materia, né il forum può sapere che lavoro devi fare e in che situazione ti trovi
 
U

User_29045

Ospite
l'idraulico che hai contattato per il lavoro, saprà se serve o no un permesso per mettere un ponteggio

Bisogna vedere se è un idraulico professionista, con tanto di partita IVA, che conosce la normativa, oppure se è un idraulico "improvvisato" che lavora comunque bene e incassa in nero. Quest'ultimo se ne frega di chiedere i permessi e fa ciò che gli viene chiesto di fare, tanto la responsabilità è del proprietario, lui non risulta da nessuna parte perché si fa pagare in nero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto