Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non intendo dire che abbiano ragione e concordo con te. La vera evasione comunque è sull'IMU più che la Tari (l'IMU sull'a2 è più bassa) e, dal punto di vista dell'inquilino, sulla (teorica) non deducibilità del canone.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma se il mio appartamento è accatastato come A2 e io pago l'IMU su un A2 non commetto alcuna evasione. L'irregolarità che commetto è affittare con contratto diverso da uso abitativo un'abitazione. Penso che come proprietario nessuno possa accusarmi di evasione fiscale, al limite sanzionarmi per l'irregolarità del contratto di locazione.
Per quanto riguarda la TARI, invece, responsabile è il conduttore il quale è anche responsabile di una violazione fiscale perché il canone non sarebbe deducibile.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Poi non so su quali presupposti normativi il Comune di Torino obblighi il proprietario a effettuare una variazione catastale da A2 a A10 dell'immobile. Solo perché l'ha affittato come ufficio ? Esiste una legge specifica ? Un regolamento comunale ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo: "Destinazione di un immobile - Concetto di uso urbanistico. La destinazione di un immobile non si identifica con l'uso che in concreto ne fa il soggetto che lo utilizza, ma con quella impressa dal titolo abilitativo assentito. Ciò significa che "il concetto di uso urbanisticamente rilevante è ancorato alla tipologia strutturale dell'immobile, quale individuata nell'atto di concessione, senza che esso possa essere influenzato da utilizzazioni difformi rispetto al contenuto degli atti autorizzatori e/o pianificatori" (T.a.r. Lombardia-Milano, Sez. 1, 7.5.1992, n. 219; C.d.S. Sez. V, 9.2.2001, n. 583). Pres. Lupo, Est. Petti, Ric. Stirpe. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, Sez. III, 05/03/2009 (Ud. 20/01/2009), Sentenza n. 9894 "
 

Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si ma se il mio appartamento è accatastato come A2 e io pago l'IMU su un A2 non commetto alcuna evasione. L'irregolarità che commetto è affittare con contratto diverso da uso abitativo un'abitazione. Penso che come proprietario nessuno possa accusarmi di evasione fiscale, al limite sanzionarmi per l'irregolarità del contratto di locazione.
Ni. A mia conoscenza succede che ti addebitino tutta la differenza arretrata fra IMU a2 e a10. Chiamala evasione o come vuoi. Più sanzioni, interessi e relative penali.
 

Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Poi non so su quali presupposti normativi il Comune di Torino obblighi il proprietario a effettuare una variazione catastale da A2 a A10 dell'immobile. Solo perché l'ha affittato come ufficio ? Esiste una legge specifica ? Un regolamento comunale ?
Boh? A Roma è successo. Hai affittato come ufficio? Bene, ti riporto ad a10 e mi paghi le differenze come sopra.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso che si possa facilmente vincere un ricorso in tal senso. Più volte la Cassazione ha ribadito che l'utilizzazione difforme di un immobile dalla sua classificazione catastale non costituisce uso urbanisticamente rilevante. Poi, se le regioni o i Comuni hanno emanato una norma apposita per poter agire in tal modo ... questo sinceramente non lo so.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Un regolamento comunale ?
Il regolamento TaRi comunale specifica che diverse tipologie di immobili sono suscettibili di produrre rifiuti di diverso genere: domestico o professionale/lavorativo.
Se un'unità immobiliare è classificata A/2 è suscettibile di produrre rifiuti del tipo domestico.
Se però essa è locata ad uso non abitativo, scatta l'accertamento del Comune.
Il controllo incrociato riguarda categoria catastale (A/2 o A/10), denuncia TaRi (rifiuti domestici o no), tipologia del contratto di locazione (uso abitativo o non abitativo).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la Cassazione ha ribadito che l'utilizzazione difforme di un immobile dalla sua classificazione catastale non costituisce uso urbanisticamente rilevante.
Da quanto ho capito la regolarità urbanistica e quella fiscale seguono norme e leggi diverse.
In particolare per quanto riguarda la fiscalità comunale (TaRi e IMU), vale quanto ho scritto sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto