cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un edificio degli anni 60 costruito bene è sotto molti punti di vista migliore di certe costruzioni moderne.
Occhio a non farsi distrarre dalla certificazione senza conoscere il sistema a fondo.
Il progresso in certi elettrodomestici è molto più rapido rispetto ad un settore come quello edilizio...ma in maggior parte è fuffa.
Infatti ... l'appartamento in oggetto è stato considerato classe F proprio perché è un edificio vecchio, anni '50 (impianti rifatti negli anni 90) e non si poteva pretendere una classe più alta.
Ma è stato costruito a regola d'arte con muri spessi 50 cm tant'è che in estate è freschissimo (pare ci sia l'aria condizionata) mentre d'inverno necessita di poco riscaldamento aggiuntivo, sanissimo anche quando gli inquilini asciugano in casa (nell'ultima visita avevano lo stendino in una camera vuota e le pareti erano perfette, fatto io quando avevo i bimbi piccoli - stanza riempita di muffa)
Logico che dal punto di vista sismico non ha nulla, così come la caldaia è del vecchio tipo ed andrebbe sostituita.
Per dirti io abito nello stesso paese in un edificio molto più recente e d'estate devo andare di a/c e d'inverno molto riscaldamento.
Non so ancora quali interventi verranno richiesti, tetto di sicuro, ma se chiedessero di coibentarlo io ho paura di peggiorare la situazione, dato che su quell'aspetto è perfetto (si sente spesso di ambienti coibentati che prima erano sani e poi appare la muffa per quanto sono sigillati).
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma è stato costruito a regola d'arte con muri spessi 50 cm tant'è che in estate è freschissimo (pare ci sia l'aria condizionata) mentre d'inverno necessita di poco riscaldamento aggiuntivo,

Le considerazioni che ho fatto valgono come concetto: poter fare dei lavori di adeguamento/risanamento a costo mooooolto agevolato (quasi gratis) è sempre un vantaggio che si riflette sul valore dell'immobile (come vendita o come vivibilità e costi relativi).

Questione diversa il fare dei lavori senza conoscerne i risvolti.
Coibentare il tetto è certamente un miglioramento contro la dispersione di una dei lati deboli.
Coibentare tagliando i ponti termici dovrebbe persino ridurre gli eventuali fenomeni di muffa.
Viceversa il fenomeno si incrementa (quanto meno inizialmente) con la sostituzione di serramenti antiquati (privi di guarnizioni).
Un immobile è come un essere vivente....ha bisogno di "respirare"...e più viene utilizzato come ambiente di vita più deve respirare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto