nicolaguidi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io e mia sorella siamo proprietari al 50% di due appartamenti di una villetta indipendente. Io abito al piano terra , ho il possesso del 100% e la dichiaro come prima casa .
Mia sorella ha il possesso del 100% dell'appartamento al primo piano e la dichiara come seconda casa in quanto è residente a Milano.
Siamo in disaccordo su come dividere l' ingresso alla villetta e il relativo passaggio ai due appartamenti .
Io vorrei lasciare in comune l'ingresso , ma lei li vuole dividere .

Posso vendere il mio 50% ?
Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Nicola

Io e mia sorella siamo proprietari al 50% di due appartamenti di una villetta indipendente. Io abito al piano terra , ho il possesso del 100% e la dichiaro come prima casa .
Mia sorella ha il possesso del 100% dell'appartamento al primo piano e la dichiara come seconda casa in quanto è residente a Milano.
Siamo in disaccordo su come dividere l' ingresso alla villetta e il relativo passaggio ai due appartamenti .
Io vorrei lasciare in comune l'ingresso , ma lei li vuole dividere .

Posso vendere il mio 50% ?
Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Nicola

certo che puoi vendere se trovi l'acquirente che e' disposto a usare lo stesso ingresso di tua sorella.
ma sara' difficile perche' ognuno vuole la propria privacy.
comunque ha ragione tua sorella...................se anche andaste in giudizio e l'immobile dal momento che e' gia' comodamente divisibile potrebbe avvalersi facilmente di un secondo ingresso, il giudice lo approverebbe.

la privacy di un ingresso comune a due non la vedo , e allora nei condomini si ammazzano ??????
Capisco il vostro punto di vista , non posso mostrarvi la piantina catastale ma l'immobile non è affatto di facile divisione .
Io ho chiamato giardino un passaggio di di due metri che gira intorno casa .
Interrompendo tale passaggio con due muretti e un cancello per creare un'altra entrata (un corridoio di 1.5 metri di larghezza) comporterebbe una spesa non indifferente per ; rifare gli impianti citofono , creare chiusino per le acque piovane, rifare l'impianto idraulico ,separare l'impianto di riscaldamento , sostituire ringhiera scale in muratura.
E alla fine mia sorella mi deve lasciare la servitù per accedere in terrazzo che è mio al 50% e due finestre del mio appartamento che si affacciano direttamente nel suo corridoio di entrata.
Dov'è la privacy ? quando ho la servitù e passo quando mi pare e ho l'affaccio dalle finestre direttamente nella sua proprietà ?
Anche se non ci parliamo e non andiamo d'accordo è tanto difficile considerare condominio solo l'ngresso ? e dividerci gli appartamenti uno ciascuno ?

l'ingresso potrebbe rimanere unico se non ci fosse la possibilità delle divisione, pertanto tua sorella in caso di chiedere la separazione dell'entrata lo può fare ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità