dla70

Nuovo Iscritto
Salve sono un Ass.te. della Polizia di Stato, nel 2006 ho comprato un appartamento, dopo tre anni sono stato trasferito in altra Provincia,dove ho portato anche la mia residenza visto che ne sono anche obbligato dal nostro regolamento , mia moglie e cointestataria del suddetto, ma il mutuo è al completo carico mio, nel agosto 2009 ho dato il mio appartamento in affitto a terzi, posso scaricare nel 730 interessi passivi del mutuo?Inoltre quanto posso dedurre dall'affitto (650 E mensili)dove vivo? Grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Per i redditi 2009 puoi detrarre gli interessi passivi del mutuo, dato che lo hai concesso in affitto in agosto (in base alla legge,non si può detrarre il mutuo dal periodo d'imposta successivo a quello in cui l'appartamento non è più usato direttamente). L'affitto che paghi tu può darti diritto a una detrazione fiscale, che però dipende dal tipo di contratto e dall'ammontare del tuo reddito. Ciao, buona giornata
 

dla70

Nuovo Iscritto
Salve, in riferimento al mio quesito riporto una dicitura dell'opuscolo (il 2 del 2006) dell'Agenzia delle Entrate, casi particolari di detrazione di interesse del mutuo,si ha diritto alla detrazione anche se l'unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale a causa di trasferimento per motivi di lavoro (il mio caso),e la detrazione non si perde anche se l'immobile viene locato, in più nel punto 3 dello stesso fa riferimento che gli appartenenti alle FF.AA la detrazione è riconosciuta in quanto sia unica abitazione di proprietà, senza obbligo di residenza.In ogni caso mi recherò personalmente all'Agenzia delle Entrate, per ulteriore conferma, in più da notizie apprese informalmente da personale del CAf vicino casa mia, mi davano conferma di quanto su citato.Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto