Franco 123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, ho comprato un posto auto da un costruttore che ha edificato una palazzina, davanti la palazzina c'è uno spazio vuoto che il costruttore ha diviso in 8 posti auto, ma haimè il terreno era vincolato per il prolungamento di una strada, con vincolo ora decaduto in quanto la strada non è stata inserita nell'ultimo piano triennale del Comune. Dopo aver fatto l'atto notarile sul quale atto è indicato posto auto, veniamo a sapere che la destinazione (confermata tra l'altro dall'ufficio urbanistica del Comune di appartenenza) non è di parcheggio. I condomini della palazzina si oppongono a farci parcheggiare. Posso chiedere l'annullamento dell'atto e la restituzione dell'intera somma pagata? Se si, come e a chi va chiesto l'annullamento dell'atto? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che puoi chiedere l'annullamento dell'atto ed il ristoro dei danni...se nel rogito il terreno era dichiarato come posto auto o adibito a parcheggio.
La richiesta va fatta a chi ti ha venduto.

Ps.
Cosa centrano i condomini della palazzina a confine?
 

Franco 123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Lo spazio su cui sono stati tracciati i posti auto è nello stesso recinto del condominio e si accede dal cancello da cui accedono i condomini passando dalla loro area di pertinenza appartenente alla palazzina.
 

Franco 123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il costruttore si è tenuto questa striscia di terreno con l'uso di passaggio dal cancello e dall'area di pertinenza del condominio, lui sostiene che con una SCIA l'ha trasformata in parcheggio, l'ha accatastata e venduto finora tre posti auto, continua a dire che è tutto in regola e possiamo parcheggiare le auto. Ma l'ufficio Urbanistica dice che non è così, tra l'atro per fare il parcheggio occorre una variante urbanistica che tra l'atro il Comune non autorizzerà mai in quanto è un'area soggetta a vincolo decaduto. Nonostante questo il Costruttore-venditore continua a dire che è tutto in regola e non vuole annullare l'atto e restituire i soldi che abbiamo pagato. Cosa posso fare? Posso rivolgermi al Notaio che ha fatto il rogito e chiedere l'annullamento dell'atto? O devo mettere un avvocato e iniziare una causa che come succede in Italia durerà non so quanti anni, con il rischio di spendere molto di più dei 4.000 euro pagati per il posto auto? Oppure sono costretto a lasciar perdere, rimanere fregato come succede spesso alle persone oneste e i truffatori la spuntano sempre e continuano a fregare gli altri. Grazie e scusate per lo sfogo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto hai una parte (lieve) di colpa: non si acquista senza prima verificare la rispondenza di quanto afferma un venditore.

Dal tenore della risposta che ti ha già dato l'unico sistema è rivolgersi ad un avvocato.
L'atto è stato fatto e il notaio non può cancellare di sua iniziativa e farti riavere i soldi.
 
Ultima modifica:

Franco 123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E se io chiedessi all'avvocato di annullare l'atto per un vizio? Il notaio non poteva fare il rogito sulla base delle carte portate dal costruttore e prendendo per buono ciò che gli ha detto, ma aveva il dovere di accertare la regolarità delle carte e delle dichiarazioni per appurare se effettivamente quello per cui doveva fare il rogito era o meno un posto auto o meno. Credo che il notaio è stato troppo leggero e ha le sue responsabilità. Che ne pensi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Condivido... ma non lo avevi scelto tu?

Se non lo hai già fatto portalo a conoscenza dei fatti e che non ti ha "servito" a dovere.
 

Franco 123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In realtà è il Notaio che ha fatto tutti gli altri rogiti per la palazzina, il costruttore mi ha detto sai ha tutte le carte conosce tutte le situazioni della palazzina e del terreno, se per te va bene facciamo il rogito da lui. Io ho accettato perché è un Notaio molto serio e professionale. Ora sono stato dal Notaio ho posto il problema e non sa che dirmi. Ora parlo con il costruttore e vediamo come poter risolvere, ma il costruttore continua ad infischiarsene dicendomi che posso continuare a parcheggiare la e che i proprietari del condominio non hanno nessun diritto su quell'area. Ma a me non va di parcheggiare la e subire sempre le lamentele dei condomini
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Salve, ho comprato un posto auto da un costruttore che ha edificato una palazzina, davanti la palazzina c'è uno spazio vuoto che il costruttore ha diviso in 8 posti auto, ma haimè il terreno era vincolato per il prolungamento di una strada, con vincolo ora decaduto in quanto la strada non è stata inserita nell'ultimo piano triennale del Comune. Dopo aver fatto l'atto notarile sul quale atto è indicato posto auto, veniamo a sapere che la destinazione (confermata tra l'altro dall'ufficio urbanistica del Comune di appartenenza) non è di parcheggio. I condomini della palazzina si oppongono a farci parcheggiare. Posso chiedere l'annullamento dell'atto e la restituzione dell'intera somma pagata? Se si, come e a chi va chiesto l'annullamento dell'atto?
Gli 8 posti auto sono censiti in catasto o sono solamente individuati con un frazionamento nel catasto terreni? In quest'ultimo caso all'atto sarebbe dovuto essere allegato un certificato di destinazione urbanistica relativa all'immobile interessato dal rogito. I posti auto in questione sono interni o esterni alla recinzione della palazzina? I condomini della palazzina non si possono opporre:
1 - perché, se fossero ubicati all'interno del recinto, godrebbero di una servitù di passaggio per "destinazione del padre di famiglia";
2 - se fossero esterni, loro non avrebbero alcun diritto. Semmai dovrebbe essere il comune ad intervenire. Lo potrebbe fare solo se l'area dovesse essere destinata ad un uso pubblico, mentre se non avesse vincolo, potrebbe essere frazionata al catasto terreni e ceduta come area che il proprietario può utilizzare per parcheggiare, salvo divieti comunali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto