prisco79

Membro Attivo
Grazie! Ieri ho parlato con l'agente immobiliare che mi ha mostrato il mandato su cui questa proprietaria ha scritto che vende la casa intera oppure frazionata. Non c'è scritto che le pratiche e le spese sono a suo carico ma questo ovviamente, se ci interesserà lo metteremo noi nero su bianco su una proposta.
Le titubanze sono sul risultato finale fisico delle due unità, nel senso che c'è una scala interna che dovrebbe essere rimossa e non è proprio uno scherzo, inoltre all'esterno per entrare, quello che è un patio diventerebbe una servitù di passaggio per far poi accedere alla scala esterna (esistente) che porta al piano primo. Boh.

Anche se il prezzo potrebbe essere vantaggioso per essere zona centrale e di pregio, credo che seppur levando pratiche e lavori per frazionare la casa, a noi (eventuali) proprietari del p. terra restino poi comunque dei lavori da fare per adeguarla. Vedremo...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Le titubanze sono sul risultato finale fisico delle due unità, nel senso che c'è una scala interna che dovrebbe essere rimossa e non è proprio uno scherzo, inoltre all'esterno per entrare, quello che è un patio diventerebbe una servitù di passaggio per far poi accedere alla scala esterna (esistente) che porta al piano primo. Boh.
Rimuovere la scala interna mi pare un lavoraccio, molto costoso e con molte pratiche da fare ( immagino anche per antisismica): penso che la proprietaria non ne sia consapevole.
Anche avere un patio dove passa la gente per andare al primo piano , mi pare tutt’altro che consigliabile.
Tieni presente anche che fino a frazionamento effettuato non si saprà il valore catastale dell’immobile che vorresti comprare.
Insomma, mi pare un’operazione complessa e lunga, e poi magari il risultato non è soddisfacente.
Al massimo farei una proposta condizionata all’effettiva esecuzione del frazionamento, entro una certa data, con ogni dettagli previsto.
Ma proprio se la casa ti piace tanto, altrimenti cerca altro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il proprietario propone l'alternativa o intero o separato per piano, deve proporre la soluzione che adotterà con ogni particolare: meglio se ci fosse l'autorizzazione e l'impegno ad eseguire le opere necessarie entro certi termini. Meglio sarebbe che tu vedessi l'immobile pronto prima di firmare contratto e versare la caparra.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Non ne ho mai visti..... In compenso conosco molto bene le scale esterne in acciaio aggiunte negli anni 60-70 per avere un accesso al piano superiore che veniva utilizzato dai figli o affittato senza un formale frazionamento degli immobili..... E purtroppo spesso la stessa scala, verandata o meno, risulta abusiva.

La domanda quindi era finalizzata a capire se si riuscirebbe ad eliminare questa scala e a utilizzare solo quella interna, in modo da non creare servitù.

So bene che in progetto la postante abbia l'idea di espandere l'appartamento a scapito del vano scala interno ma non è detto che questo sia fattibile dato che si avrebbe un aumento di su, che comunque sarebbe oneroso in termini di contributo di costruzione che di eventuale monetizzazione di servizi non reperibili.

Da tutto questo si evince che se realmente interessata all'immobile dovrebbe incaricare un suo tecnico di fiducia per una verifica sulle possibili soluzioni progettuali.
 

prisco79

Membro Attivo
Ciao,
Questa casa risale agli anni 60 e originariamente era una falegnameria. Quindi non ha esattamente i criteri di una casa singola"classica". La scala esterna è in muratura e parte dal patio vicino l'ingresso e arriva alla porta di un attuale cameretta. Sarebbe l'ingresso x un eventuale vendita del solo primo piano.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Onestamente mi pare che l’entità dei lavori necessari per dividere i piani sconsiglierebbe chiunque dal farli.
Continuo a ritenere che la signora non sia del tutto consapevole delle spese da affrontare, oltre ai disagi: se fossi in lei non mi mettterei in una situazione del genere, e aspetterei un acquirente che voglia l’intero immobile.
Inoltre, se da una falegnameria ed ora un appartamento , va verificato che tutto sia stato fatto per bene e non abusivamente.
Mi pare più semplice cercare altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto