Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Quindi le fai approvare dal conduttore con doppia firma?
Tutte queste clausole vanno fatte approvare con doppia firma.
Personalmente su problemi del genere di cui stiamo discutendo non ho mai avuto problemi o contestazioni: con gli inquilini mio nonno, mio padre ed ora io abbiamo avuto solo e sempre problemi di mancati pagamenti e di divisione delle spese.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
clausole vanno fatte approvare con doppia firma.
Una clausola nulla rimane tale anche se approvata con doppia firma.
Se il conduttore se ne accorge e ricorre al giudice gli verrà giustamente data ragione.

con gli inquilini .... ed ora io
Hai scritto più volte in questo Forum che tieni i tuoi immobili sfitti per timore delle morosità.
Consigliavi anche lo "sciopero dei locatori".
Hai cambiato idea?!?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Se il conduttore se ne accorge e ricorre al giudice
"Se" ricorre al giudice: ma, come ho scritto, mai avuti problemi per i motivi in discussione.
Hai cambiato idea?!?
No UVA: quando l'immobile si libera, lo lascio tale e lo sciopero lo auspico sempre (e spero che, prima o poi, qualche gruppo che la pensa come me si organizzi per farlo: forse lo vedranno i miei figli, data la mia età...), ma in Italia, purtroppo, i locatori non sono "persone da sciopero duro e puro", come non lo sono altre categorie, come, per esempio, i medici (che, dopo oltre 10 anni di fermo contrattuale, il 27 u.s. hanno ricevuto un aumento di ben 289,00 €/mese lordi sul rinnovo contrattuale 2019-21. Sic!) e gli infermieri (che, però, sono un pochino più compatti e decisi), che, difatti, non ottengono mai nulla. Poi gli Italiani in generale, come disse l'avvocato e deputato Taormina, sono capaci solo di "mugugnare", ma mai sono capaci di metterci la faccia e ribellarsi: mi meraviglia, infatti, la rivolta in atto degli agricoltori italiani (sempre buoni ultimi..), che, spero, non vada a finire in un nulla di fatto, come, a suo tempo, quella dei "forconi"
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me è una clausola nulla, perché in contrasto con
Lo avevo anche premesso: ma non è che i comuni mortali vivano con il prontuario delle leggi e la giurisprudenza sotto il cuscino.
L'ho premesso: lo scrivo più per deterrenza che per rivendicarlo. Se l'interessato non replica in genere significa che non parte a priori con entrare per qualche mese, solo per suo comodo.
Se poi succede, amen.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è che i comuni mortali vivano con il prontuario delle leggi e la giurisprudenza sotto il cuscino.
Dipende dalla "qualità" dei conduttori.
Ho notato che negli ultimi anni è migliorata: quando leggo i contratti, prima delle firme, prestano attenzione alle varie clausole e chiedono info.
Una clausola come la tua desterebbe sospetto, e non potendo darne una spiegazione giuridicamente corretta non verrebbe accettata.

I nostri inquilini sono persone di livello medio, istruite e che capiscono bene l'italiano. Generalmente non affittiamo a extracomunitari; quando ne capita qualcuno affidabile ma in difficoltà nel capire il contratto spiego ciò che non gli risulta chiaro.

So che certi proprietari preferiscono una lettura parziale e veloce dei contratti e hanno fretta di farli firmare, magari perché il loro agente immobiliare fa così.
E' un modo di lavorare poco serio che non mi appartiene.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ognuno è libero di fare un po’ di show off come gli pare, sia a proposito che a sproposito.

Nel caso specifico, che la clausola citata sia problematica , è stato oggetto di discussione anche qui sul forum: a dimostrazione che anche interlocutori di “livello medio-alto” non ne erano consci e adesso lo hanno memorizzato.

Purtroppo la realtà è che far rispettare i contratti di locazione anche perfetti, è una fatica di Sisifo: difficilmente e solo obtorto collo si affronta eventualmente una causa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ognuno è libero di fare
Secondo me se si vuole scrivere qualcosa del genere che intendi tu (recesso del conduttore possibile solo dopo 12 mesi) è legittima la clausola suggerita da @Nemesis in questo thread:


(post #2)

Però il conduttore ha comunque il diritto di recedere in qualsiasi momento se ricorrono "gravi motivi".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto