contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Entro quando precisamente si prescrive la tassa IMU-tasi?
Ho ricevuto dall'ufficio di controllo delle tasse del mio Comune, il pagamento di un acconto IMU risalente a giugno 2014. Mi e' arrivato l' F24 gia' compilato con la mora da pagare il 12/12/2019. Ho chiamato il Comune e mi hanno detto che non e' ancora prescritto, perche' loro conteggiano tutto il 2014 e non partendo dal giugno 2014. E' giusto ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La prescrizione è quinquennale.
Ciò significa che il Comune può accertare il mancato pagamento entro la fine del quinto anno successivo a quello in cui il contribuente doveva pagare l'imposta.

L'avviso di accertamento relativo all'IMU 2014 deve essere notificato entro il 31/12/2019.
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi e' giusto conteggiare tutto il 2014, e mi tocca pagare. Allora mi domando e mi chiedo perche' c'e' l'a scadenza al 16/06/2014, data che viene considerata anche per pagare gli interessi e non il 31/12/2014?
Mi viene ancora da dire che quando si paga l' IMU si ha tempo comunque entro il 31/12 di quell'anno.
Questo discorso della prescrizione vale solo per IMU e Tasi oppure per qualunque bolletta o pagamento di tasse da fare e che non sia stato fatto, ad esempio multe stradali o simili?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora mi domando e mi chiedo perche' c'e' l'a scadenza al 16/06/2014, data che viene considerata anche per pagare gli interessi e non il 31/12/2014?

Se intendi dire che ti hanno intimato/calcolato il pagamento della sola rata di Giugno 2014 le risposte possono essere 2:

1)avevi omesso il pagamento della prima rata ...ma fatto tutte le successive.
2) fra un po' arriveranno "intimazioni" per tutti i periodi successivi non saldati.

Con "bollette" s'intendono le fatture di qualche ente di erogazione. Per tali "inadempienze" ora la prescrizione è biennale (fino a qualche anno fa quinquennale).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi viene ancora da dire che quando si paga l' IMU si ha tempo comunque entro il 31/12 di quell'anno.
Non è così.

L'IMU si deve pagare entro due scadenze annuali:
- la rata di acconto entro il 16 giugno;
- la rata a saldo entro il 16 dicembre.

Controlla quanto e quando hai pagato per l'IMU anno 2014.

A me, ad esempio, è successo di ricevere un avviso di accertamento per mancato pagamento di una rata.
Ma si trattava di un errore dell'Ufficio postale dove avevo fatto il versamento col mod. F24: lo sportellista aveva sbagliato a digitare il codice Comune. Quindi la somma versata da me era stata accreditata ad un Comune sbagliato.
Ho chiarito la cosa con l'Ufficio postale e con l'Ufficio tributi del Comune, e mi hanno annullato l'accertamento.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Entro quando precisamente si prescrive la tassa IMU-tasi?
Ho ricevuto dall'ufficio di controllo delle tasse del mio Comune, il pagamento di un acconto IMU risalente a giugno 2014. Mi e' arrivato l' F24 gia' compilato con la mora da pagare il 12/12/2019. Ho chiamato il Comune e mi hanno detto che non e' ancora prescritto, perche' loro conteggiano tutto il 2014 e non partendo dal giugno 2014. E' giusto ?
Probabile, la prescrizione decorre dal 5 anno dalla scadenza della tassa, nel tuo caso 31 dicembre 2019. Non ti preoccupare che non si dimenticano di te, non ti fanno questo regalo.
Ps le tasse vanno pagate
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
siete stati esaurienti tutti, vi ringrazio ancora una volta avete risposto alle mie prerplessita'.
Una cosa vi chiedo, ma esiste un sito come il vostro, o qualcuno di voi conosce oppure c'e' la possibilita' in questo sito di farlo, di avere informazioni a carattere legale sui contratti di lavoro? Grazie in anticipo se mi risponderete.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi sempre postare qui Il tuo quesito. E valutare le risposte. Certo non potrai ricevere una consulenza legale su una situazione specifica, ma un parere orientativo credo proprio potresti ottenerlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto