gianci

Nuovo Iscritto
Un parente in difficoltà economiche mi ha chiesto una cifra di denaro in prestito per fare fronte alle imminenti scadenze. Vorrei fargli firmare una ricevuta che mi metta al sicuro circa la restituzione della cifra. Potete aiutarmi?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
ricevuta che mi metta al sicuro circa la restituzione
Difficilmente potrai essere "sicuro" della restituzione.
Vecchio detto "Chi presta soldi ad un amico perde i soldi e l' amico"
Alternativa costosa ma sicura : l' ipoteca volontaria.
:daccordo:
 

sarastro

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' possibile stipulare, anche in forma di semplice scrittura privata,un contratto di prestito in denaro (o contratto di mutuo) tra te e il tuo parente. In caso di mancato pagamento, ti potrai rivolgere all'A.G.;
oppure, puoi inserirvi la clausola compromissoria (arbitrato).
Trovi modelli standard di contratto anche in rete. Se la somma è rilevante, conviene rivolgersi a un avvocato, ede eventualmente far trascrivere il contratto in modo che sia opponibile a terzi.
 

giomar

Membro Attivo
Credo che il mezzo migliore sia farsi rilasciare una, o piu', cambiali senza scadenza. Inoltre una scrittura privata con tutti i dettagli dell'operazione firmata da te, dal tuo parente e dai suoi congiunti.
 

goost0804

Membro Attivo
Come ha scritto maidealista il proverbio dice "presta soldi a un amico perdi soldi e amico" consigliarti si ci sono tanti modi ma credi che quasi tutti sono difficili poi da mettere in atto sia perchè i tempi della nostra giustizia sono bibblici e poi se è un parente stretto è ancora più difficile farsi restituire i soldi perchè potrebbe avere la necessità di un altro prestito per pagare il tuo, quindi tu sei la persona più deputata per sapere se fidarti o meno del tuo parente
 

etneo

Nuovo Iscritto
Concordo con Azzurra....se il parente anche in buona fede non avra' neanche in futuro la possibilita' di rimborsarti..che fai lo denunci:occhi_al_cielo:Personalmente attendo da un parente stretto la restituzione di una discreta cifra da diversi anni:lui eì sempre piu' indebitato..credo che ,a meno di un miracolo,la restituzione sia ormai un miraggio..mai piu' prestero' denaro a qualcuno:rabbia:Quindi il mio consiglio e' di evitare.. poi devi scegliere tu,ma considera che se si trovera' in difficolta' difficilmente riavrai i tuoi soldi:soldi::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto